Innovit, programmi di accelerazione per Pmi italiane nella Silicon Valley

47

Innovit (Italian Culture and Innovation Hub), il Centro di Innovazione Italiano di San Francisco promosso dal Ministero degli Affari Esteri, ha pubblicato le nuove “Call for Application” per i prossimi programmi dedicati alle PMI.
Il Centro si propone di accelerare lo sviluppo internazionale delle imprese italiane, garantendo loro una presenza stabile nella Silicon Valley. In particolare, sono disponibili i programmi SMEs Traction che si rivolgono alle PMI italiane operanti in settori ad alta intensità di ricerca e innovazione. Questi programmi, della durata di 4 settimane (di cui 3 online e 1 a San Francisco), sono mirati a iniziative interessate ad avviare e consolidare attività di innovazione e internazionalizzazione negli USA. Ciascun programma è dedicato a tecnologie e settori verticali rilevanti per l’Italia, tra cui Generative AI, Robotics, Hardware, Advanced Materials, Life Sciences, Digital Health, Green Energy, CleanTech, ClimateTech, AgriFoodTech, Fintech, Insurtech, e Space Economy. Ci sono, inoltre, i programmi Start-up Acceleration dedicati alle startup già sul mercato e le scaleup, offrendo loro un percorso di accelerazione verticale su tecnologie e settori chiave. La durata di 5 settimane (di cui 3 online e 2 a San Francisco) mira a supportare la crescita e facilitare l’ingresso in mercati internazionali. Le prossime edizioni saranno focalizzate su Generative AI, Life Sciences e Digital Health.
Startup Bootcamp, infine, si indirizza a startup in fase di pre-market. Il programma di 5 settimane (di cui 3 online e 2 a San Francisco) è dedicato a progetti imprenditoriali nelle prime fasi di sviluppo.
Possono partecipare ai programmi le Pmi, startup e scaleup con sede in Italia e iscritte alla Camera di Commercio.