Minori col coltello, bullismo fuori e dentro le mura scolastiche, la violenza sulle ragazze, quella di genere. Temi di pregnante ed allarmante attualità, questi, oggi al centro di un incontro ricco di spunti di riflessione e confronto che hanno visto protagonisti gli studenti del triennio dell’Istituto Alberghiero “A. Esposito Ferraioli” di Napoli e il Luogotenente Marco Sessa, Comandante della Stazione Carabinieri di Napoli Poggioreale.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Progetto scolastico “Incontri per la legalità”, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Rita Pagano, ha trovato ragazzi particolarmente attenti che, con curiosità e ed entusiasmo, hanno posto numerose domande al luogotenente Sessa manifestando peraltro la volontà di visitare il Comando di Poggioreale.
“Grazie alla preziosa disponibilità della dirigente scolastica – ha sottolineato il comandante della stazione dei Carabinieri di Poggioreale Marco Sessa –, rilanciamo i valori e la cultura della legalità, perché mai come oggi è fondamentale, soprattutto in contesti di marginalità e deprivazione, educare i giovani al rispetto delle regole e alla responsabilità sociale. E’ importante far comprendere loro come l’illegalità, che non ha età ma neppure futuro, è sempre uno strumento di inaccettabile violenza le cui conseguenze sono sempre devastanti”.
“I giovani sono il nostro futuro – ha sottolineato la preside Pagano – e, per questo, è fondamentale che siano consapevoli dei rischi e delle sfide che affrontano. Il nostro obiettivo non è dunque dar loro solo competenze e abilità ma, anche grazie a momenti di confronto come questo, trasmettergli quei valori grazie ai quali possano crescere come cittadini responsabili, pronti a costruire una società più giusta e rispettosa”.