Incentivi all’imprenditoria, il Comune di Portici dà via libera al regolamento: spazio a giovani, donne e innovazione

56



Il Consiglio comunale approva il Regolamento sugli incentivi all’imprenditoria giovanile, femminile, innovativa con l’obiettivo primario di creare nuova occupazione. L’incentivo assumerà la forma di sgravio fiscale con riferimento alla Tasi, Tosap ed imposta sulla pubblicità fino alla concorrenza di 5.000 annui, conseguibile per tre anni. Potranno accedere agli sgravi le imprese di nuova creazione, le “start up” innovative costituite da non più di 12 mesi nonché le realtà imprenditoriali già attive ed operanti, limitatamente ai casi di innovazione di prodotto e/o di processo anche con riferimento all’innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale. 
In sintonia con lo sviluppo etico del territorio che l’Amministrazione intende promuovere come testimoniato, tra l’altro, dalle disposizioni contenute nel regolamento comunale che disciplina l’insediamento delle attività di sale pubblico da gioco e l’installazione di giochi leciti in pubblici esercizi di recente approvazione consiliare, sono escluse dai benefici le attività imprenditoriali dedicate alle scommesse, alle sale giochi o agli esercizi commerciali autorizzati all’inserimento dei giochi leciti. 
“In un momento di grande difficoltà per gli Enti locali nel porre in essere politiche di bilancio, l’approvazione del Regolamento rappresenta una scelta lungimirante volta a coniugare il rafforzamento del tessuto produttivo locale con il sostegno all’auto– imprenditorialità ed all’incremento occupazionale in un ottica di sviluppo etico e sostenibile” questa la dichiarazione dell’Assessore alle Attività Produttive – Carla Picardi – e dell’Assessore alle Politiche Giovanili – Fabrizia Guerra che hanno presentato il provvedimento in aula. “Un ringraziamento particolare va, inoltre, a Valentina Maisto per il ruolo svolto nel processo di proposizione del provvedimento nel periodo in cui è stata assessore” aggiungono gli assessori.