In corsa per le malattie genetiche: Telethon lancia la Walk of life

66

Sarà presentata domani presso la Fondazione Banco di Napoli, la nuova edizione di Walk of life, la gara podistica che dal 2012 sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare della Fondazione Telethon. Ogni anno a Napoli e a Catania, corridori professionisti ma anche famiglie e bambini si mettono in gioco per far “correre un messaggio di solidarietà” verso le persone che lottano, ogni giorno, senza arrendersi ad una malattia genetica rara. L’edizione 2015 della Walk of life di Napoli ha visto la partecipazione di circa seimila partecipanti. L’edizione dello scorso anno è stata dedicata a Francesco, per tutti Spider Ciccio, un bambino colpito da una malattia rara prematuramente scomparso. A lui, appassionato di super eroi, la Fondazione Telethon ha anche dedicato un grande murales che oggi tutti i visitatori di Città della Scienza possono ammirare.

Quest’anno la Walk of life di Napoli si terrà domenica 10 aprile.
Dal 9 aprile sarà aperto, dalle ore 10 alle 22, il Villaggio della Walk of life, dove sarà possibile iscriversi, ritirare il pacco gara e dove saranno anche allestiti punti di informazione su Telethon e la sua mission, con un’area dedicata alle associazioni di malattie che operano su tutto il territorio regionale. Sono state,inoltre, destinate aree dedicate alla prevenzione, un area “fun” per i bambini con disabilità ed uno spazio a cura degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’edizione di quest’anno.
La Walk of life comprende un percorso destinato ai podisti con una gara competitiva di 10 km ed una passeggiata non competitiva di 3 km.
La location di quest’anno sarà Piazza Dante, con lo start della gara che avverrà alle ore 9:30.
Le quote di partecipazione sono di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino a 18 anni. I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare della Fondazione Telethon che dal 1991 a oggi ha investito in ricerca 450 milioni di euro, ha finanziato oltre 2500 progetti con oltre 1500 ricercatori coinvolti e più di 470 malattie studiate.
E’ possibile iscriversi recandosi direttamente presso il Villaggio nella giornata antecedente la gara, contattando le associazioni coinvolte o i responsabili locali del progetto, oppure tramite la pagina facebook ufficiale dell’evento. I podisti invece devono necessariamente iscriversi attraverso il sito www.cronometrogara.it. o recandosi al Villaggio Telethon.
L’iscrizione consentirà di ricevere la t-shirt dell’evento ed un pacco gara contente prodotti alimentari offerti dai nostri sponsor ( 1 confezione di biscotti, 1 brioche ed 1 brick di succo di frutta ), un buono cinema del circuito “Stella film”, un buono sconto Nike Vomero, una confezione di “Mentos cool”, un segnalibro, un blocco da 24 coupon di Buoni sconto offerto dal circuito “Ticket club”, 1 bottiglia di acqua Ferrarelle.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’edizione 2016 della Walk of life di Napoli: Gruppo Ferrarelle, Fondazione Banco di Napoli, Gruppo Multicedi-Decò, Regione Campania, Decathlon, Tufano – Gruppo Cafarelli, Original Marines, Associazione Pizzaiuoli napoletani, Dorabella, Villa Altea, Rhyfel Village, l’Azienda napoletana mobilità, Gesac, Città metropolitana di Napoli, Optima.
La collaborazione con alcune di queste aziende ha fatto in modo che lo spot della Walk of life di quest’anno venga trasmesso all’interno del circuito sale cinema “Stella” prima della proiezione dei film in programmazione, all’interno dell’Aeroporto internazionale di Napoli, delle fermate della metro di Napoli e di importanti centri commerciali dell’area napoletana.