In aumento le frodi creditizie. Campania maglia nera in Italia

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Nel 2014 i casi di frode creditizia mediante furto di identità rilevati in Italia dall’Osservatorio di Crif sono stati circa 25.500, per una perdita economica che ha raggiunto i 171 milioni di euro. Nello specifico, le frodi creditizie sono quegli atti criminali che si realizzano mediante furto di identità (attraverso tecniche come phishing, vishing, ecc) e il successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui per ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene. Da quando l’Osservatorio Crif sui furti di identità e le frodi creditizie – giunto alla ventesima edizione – ha iniziato a monitorare in modo sistematico e strutturato il fenomeno, è emersa una dimensione assolutamente preoccupante seppur non sempre associata ad un’adeguata consapevolezza e a comportamenti di autotutela realmente efficaci.

La classifica regionale

Per quanto riguarda la Campania, nell’ultimo anno sono stati ben 4.113 i casi rilevati, dato che colloca la regione al 1° posto assoluto nella graduatoria nazionale. In regione il maggior numero di casi è stato registrato nella provincia di Napoli, che con 2.732 frodi compiute nel corso del 2014 si posiziona al primo posto del ranking nazionale, seguita a distanza da Salerno, settima con 585 casi. Più distanziata Caserta, dove sono stati rilevati 493 casi. Benevento è stata la provincia campana ad aver fatto segnare la crescita più consistente rispetto all’anno precedente, con un eloquente +30,6%, dato che la colloca al sesto posto nella classifica nazionale per crescita del numero di frodi. Significativo anche l’aumento del numero di casi nella provincia di Avellino, con +15,6%. A Napoli l’incremento dei casi è stato pari a quasi il 5%.


Numero di casi di frode creditizia rilevati nell’anno 2014

Campania 4.113

Avellino 163

Benevento 140

Caserta 493

Napoli 2.732

Salerno 585

Fonte: CRIF

Beatrice RubiniQuesti dati, unitamente all’ulteriore incremento dell’importo medio frodato, forniscono probabilmente solo una dimensione approssimata per difetto del fenomeno ma, al contempo, confermano l’inarrestabile trend di crescita di un crimine poco conosciuto e troppo spesso sottovalutato. “I nuovi trend del crimine informatico mostrano che, per compiere frodi e ricavare denaro in modo illecito, i criminali stanno diventando sempre più abili nel carpire le informazioni personali degli utenti – commenta Beatrice Rubini, direttore della linea MisterCredit di Crif -. A questo riguardo, la cosiddetta ‘Internet delle cose’ porterà ancora maggiori possibilità per i professionisti delle truffe online, che potranno accedere a una crescente varietà di sistemi. È quindi necessario che le persone siano sempre più consapevoli del valore dei propri dati personali e attente alla diffusione degli stessi su Internet e sui social network, avvalendosi anche di adeguati strumenti per la protezione della propria identità digitale”.

Il profilo delle vittime

Su scala nazionale, l’analisi della distribuzione delle frodi per sesso delle vittime evidenzia una sostanziale continuità rispetto al trend rilevato negli anni passati, con la maggioranza dei casi (pari al 62,4% del totale, per la precisione) a danno di uomini ma anche con la progressiva crescita dell’incidenza delle donne (+0,6% rispetto al 2013). Osservando la distribuzione delle frodi per classe di età, invece, emerge come sia stata quella tra i 41 e i 50 anni in cui si è rilevato il maggior numero di casi, con il 25,1% del totale. La fascia di età per la quale è stato registrato il maggior incremento percentuale rispetto alla precedente rilevazione è però quella degli over 50, con un +16,9% rispetto al 2013. Da un punto di vista socio-demografico, dallo studio di Crif emerge anche che quasi in 1 caso su 3 la vittima della frode ha dichiarato di essere un lavoratore autonomo o un libero professionista. Questo potrebbe essere riconducibile al fatto che queste categorie professionali sono maggiormente esposte al rischio di subire un furto di identità finalizzato ad ottenere credito fraudolentemente in quanto i dati personali sono spesso pubblici e facilmente reperibili su internet, negli albi professionali pubblicati online, ecc.

La tipologia dei finanziamenti oggetto di frode

Anche dalle rilevazioni relative all’anno 2014 risulta che il prestito finalizzato continua a fare la parte del leone; infatti, il 78,3% dei casi di frode creditizia interessa questa forma tecnica, seppur l’incidenza sul totale risulti in lieve calo rispetto al 2013. Un vero e proprio boom si registra, invece, per le frodi perpetrate sui leasing auto, per quanto su un numero di casi decisamente contenuto, mentre quelle sui prestiti personali – prodotto che prevede mediamente importi e durate più lunghe rispetto ad altre tipologie di finanziamento – hanno fatto segnare un incremento del +13% rispetto al precedente periodo di osservazione. La ripartizione dei casi di frode rispetto alle diverse forme tecniche di credito al dettaglio è riconducibile fondamentalmente alla relativa facilità con la quale i frodatori riescono a concludere l’operazione di finanziamento eludendo i controlli messi in opera dagli enti eroganti. A questo riguardo è bene sottolineare come molti istituti di credito nel corso degli ultimi anni si siano dotati di strumenti più efficaci nella prevenzione del fenomeno, ma altrettanto non si può dire dei dealer e dei punti vendita presso i quali è possibile attivare a distanza un finanziamento per l’acquisto a rate di un bene o un servizio, spesso penalizzando la prevenzione a vantaggio della vendita.

 


Tipologia finanziamento % 2014 

 

Credito revolving 0,3%

Carta di credito 7,5%

Fido di conto 0,5%

Leasing auto 0,9%

Mutuo 0,3%

Prestito finalizzato 78,3%

Prestito personale 11,4%

Cessione quinto 0,2%

Altro 0,5%

Totale 100,0%

Fonte: CRIF

Analizzando l’entità dei crediti ottenuti in modo fraudolento anche relativamente al 2014 è emersa la predominanza dei cosiddetti “small ticket” per quanto l’importo medio continui ad aumentare. A questo riguardo, dall’ultima edizione dell’Osservatorio Crif emerge infatti che il 41,4% dei casi vede un importo inferiore ai 1.500 Euro. Il 27,2% dei casi, invece, ha riguardato un importo superiore ai 10.000 € mentre la classe che si è caratterizzata per la crescita più consistente rispetto all’anno precedente è stata quella con importo compreso tra i 10.000 e i 20.000 Euro, con un eloquente +42,5%.

La tipologia di beni oggetto di frode

Nell’ambito dei prestiti finalizzati, quasi 2/3 dei casi di frode rilevati nel corso del 2014 ha avuto per oggetto l’acquisto di elettrodomestici e prodotti di elettronica, informatica e telefonia, quali ad esempio tv di ultima generazione, smartphone e tablet. Una quota rilevante riguarda anche il comparto auto e moto (con l’8,5% del totale) e quello dell’arredamento (con il 6,6%). Rispetto all’erogato spicca in particolare l’incidenza delle frodi su servizi di travel/entertainment ma anche su elettrodomestici ed elettronica.


Tipologia bene Distribuzione % nel 2014

Elettrodomestici 43,2%

Elettronica-informatica-telefonia20,7%

Auto-moto 8,5%

Arredamento 6,6%

Immobili/ristrutturazione 4,5%

Travel/entertainment 3,9%

Fonte: CRIF

I tempi di scoperta

Anche per quanto riguarda l’anno 2014 i tempi di scoperta continuano a concentrarsi principalmente in due macro categorie: da un lato la metà dei casi viene scoperto entro i primi 12 mesi, con una quota pari al 51,2% del totale (sostanzialmente in linea con le precedenti rilevazioni), ma dall’altro lato aumentano sensibilmente i casi scoperti dopo 2 o 3 anni. In compenso, nell’ultimo anno si è fortemente ridotta l’incidenza degli eventi fraudolenti scoperti dopo 4 o più anni, anche per effetto di una più tempestiva attribuzione di crediti non onorati non all’insolvenza del richiedente ma, appunto, ad una frode.