Imprese in difficoltà, Bruxelles lancia la rete europea: 3,8 mln per un solo progetto

46

Un budget di 3,8 milioni per finanziare un unico progetto: è il budget messo a disposizione dalla Commissione europea che, attraverso l’Agenzia esecutiva per le Pmi e nel quadro del programma Cosme, ha pubblicato un bando per la creazione di una rete europea per il sostegno alle imprese. La rete avrà il compito  di ideare, organizzare lo sviluppo e dare attuazione a servizi di supporto per aziende e titolari di società in difficoltà e per imprenditori onesti falliti in gara per un secondo inizio.

Le azioni
Questa rete sarà costituita da esperti di tutta Europa che lavoreranno insieme per fornire servizi di supporto alle imprese in difficoltà e dovrà mettere in campo (almeno) tre azioni individuate nel bando: creazione della rete e del pacchetto di servizi di consulenza e supporto da offrire alle imprese in difficoltà (che dovranno comprendere l’identificazione di opportunità di formazione, la disseminazione di esempi di misure politiche che possono ispirare azioni e la proposta di modi efficaci per condividere informazioni, misurare i progressi, definire indicatori e valutare l’impatto); identificazione delle imprese in difficoltà, definendo metodi per farlo; attività di sostegno a imprese in difficoltà e follow-up dei loro sviluppi futuri finalizzati a de-stigmatizzare il fallimento.

Risorse
Il budget del bando ammonta a 3,8 milioni di euro e servirà a finanziare un solo progetto. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75 per cento dei costi ammissibili, per un massimo pari al budget del bando.

Beneficiari
Il progetto dovrà essere presentato da un consorzio costituito da almeno 7 soggetti ammissibili appartenenti ad almeno 7 diversi Stati partecipanti a Cosme. Il consorzio dovrà comprendere almeno un ente pubblico (nazionale, regionale o locale) che si occupa di Pmi o imprenditorialità; almeno tre associazioni di Pmi o Camere di commercio, industria e artigianato (a livello locale, nazionale, regionale o internazionale).
In particolare sono considerati soggetti ammissibili gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridiche che rientrano in una delle cinque categorie individuate dal bando: enti pubblici responsabili o attivi nel campo degli affari economici, delle imprese, del sostegno alle imprese o problemi correlati (autorità nazionali/regionali, agenzie governative), Camere di commercio, organismi di sostegno alle imprese/fornitori di supporto, associazioni di imprese e reti di sostegno alle imprese, fornitori di istruzione e formazione.

Aree geografiche coinvolte
I Paesi coinvolti dal bando sono quelli dell’Ue a 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Durata e scadenza
Il progetto dovrà avere una durata di 36 mesi ed essere attuato in quattro Stati membri dell’Unione europea. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 31maggio 2016 .

SCARICA IL BANDO

Risorse complessive
3,8 milioni di euro
Cofinanziamento
Fino al 75 per cento dei costi ammissibili, per un massimo pari al budget del bando
Beneficiari
Autorità nazionali/regionali, agenzie governative
Camere di commercio
Organismi di sostegno alle imprese/fornitori di supporto
Associazioni di imprese e reti di sostegno alle imprese
Fornitori di istruzione e formazione
Scadenza
31 maggio 2016