Il mercato del gioco d’azzardo in Europa è cresciuto del 23% nel 2022, raggiungendo 108,5 miliardi di euro a livello di entrate lorde da gioco (GGR), secondo il rapporto annuale “European Online Gambling – Key Figures 2022” della European Gaming and Betting Association (EGBA) stilato in collaborazione con H2 Gambling Capital (scarica il pdf). Un dato che rispecchia le previsioni effettuate dagli esperti del settore nell’ultimo quadrimestre del 2022.
La crescita è stata principalmente trainata dalla riapertura dei casinò e delle sale scommesse terrestri, che hanno generato entrate per 70,3 miliardi di euro, in aumento del 34% rispetto al 2021, ma ancora in calo del 6% rispetto al 2019. Il gioco d’azzardo online, d’altro canto, ha continuato la sua parabola ascendente nel 2022, arrivando a 38,2 miliardi di euro di GGR, con un aumento dell’8% rispetto al 2021. Nonostante questa crescita, le entrate del gioco d’azzardo online rappresentano ancora solo il 35% delle entrate totali del mercato del gioco d’azzardo in Europa.
Il rapporto annuale, che copre i mercati del gioco d’azzardo dell’Unione Europea e del Regno Unito, fornisce anche dati aggregati e previsioni per il mercato europeo del gioco d’azzardo, nonché informazioni sui diversi mercati nazionali in Europa. Inoltre, include i dati più recenti sui clienti e sulle entrate di alcune delle società associate all’EGBA, come bet365, Betsson Group, Entain, Flutter, Kindred Group e William Hill, che rappresentano i colossi del gambling online nel nostro continente.
Maarten Haijer, Segretario generale dell’EGBA, ha commentato i risultati emersi dal rapporto annuale: “Il mercato europeo del gioco d’azzardo ha iniziato a stabilizzarsi quest’anno a seguito dei cambiamenti senza precedenti innescati dalla pandemia. Mentre la costante tendenza al rialzo del gioco d’azzardo online continua, il gioco d’azzardo terrestre si sta ora riprendendo dalle reiterate chiusure di casinò e negozi di scommesse negli ultimi due anni“.
Nel complesso, il mercato del gioco d’azzardo online è rimasto relativamente stabile durante la pandemia e successivamente ha ripreso il suo processo di crescita, soprattutto a seguito dell’applicazione di strategie di marketing per attrarre e fidelizzare i giocatori. La più efficace si è rivelata la formula basata sui bonus gratuiti alla registrazione, che permette agli utenti di testare i vari casinò online senza effettuare alcun deposito sul proprio conto. Le piattaforme online hanno così intensificato le loro campagne di marketing online, utilizzando anche il support dei social media, la pubblicità sui motori di ricerca e altre forme di pubblicità innovative per raggiungere un target più ampio di giocatori.
Le nuove strategie marketing si sono basate anche su altri due fattori chiave, come l’esperienza mobile e l’ampliamento dell’offerta. Molti casinò online hanno investito ingenti risorse (consulta il report di iGamingBusiness) a livello di sviluppo marketing per rendere l’esperienza di gioco mobile più fluida e intuitiva, fondamentale dopo l’implementazione dello streaming, per attrarre gli utenti desktop e fidelizzare quelli che preferiscono giocare da smartphone. Al miglioramento a livello tecnico si è associata anche l’espansione dell’offerta che ha determinato un ampliamento dei palinsesti dei casinò online mediante l’introduzione di nuove slot machine a altre tipologie di giochi utili a mantenere l’interesse dei giocatori.