Il lusso sfrenato dei rapper americani

1555

In Campania dagli anni ’90 e fino ad oggi, è stato un gran fiorire di artisti che hanno legato la loro produzione musicale al fenomeno dell’hip hop. Basta ricordare nomi come 99 Posse, Clementino e Rocco Hunt per comprendere la portata del fenomeno. Il rap Made in Campania si è poi sempre caratterizzato per una forte connotazione a volte politica o a volte sociale ma comunque vicina alle radici di questa cultura nata nei ghetti neri degli USA nella metà degli anni ’70.

Negli Stati Uniti invece l’hip hop nella stragrande maggioranza dei casi, ha cambiato completamente verso ed invece di occuparsi di sociale e della vita di strada, è diventato il palcoscenico del lusso e della “riccanza” più sfrenata. Sul blog L’insider si può infatti leggere una particolarissima classifica ovvero quella che mette in ordine i video clip della canzoni hip hop di successo a seconda del valore dei beni che vengono mostrati in pochi minuti di quei filmati che vengono visualizzati milioni di volte su YouTube ed altre piattaforme di video streaming.

Il re degli spendaccioni, a grande distanza dai rivali, risulta così essere Lyl Wayne che per la clip di Lollipop ha speso quasi 15 milioni di euro. La parte consistente di questa cifra è rappresentata dalla presenza di una super villa che fa da ambientazione al video. Solo questo immobile di super lusso, rappresenta oltre 14 dei quasi 15 milioni del valore degli oggetti presenti.

Dietro di lui c’è un altro nome molto conosciuto fra gli amanti dell’hip hop: stiamo parlando di 50 Cent che però per raggiungere la stessa “riccanza” del collega Lyl Wayne deve sommare due video: quelli per le hit Candy Shop e Pimp.

Non sempre però l’ostentazione va di pari passo con la vera ricchezza di questi rapper. Wayne infatti nella classifica dello sfarzo è ampiamente in testa (e probabilmente ci rimarrà per molto tempo) ma per quanto riguardo il suo reale patrimonio personale risulta essere “soltanto” in decima posizione.

Tra i veri Paperon de Paperoni dell’hip hip in testa c’è Jay-Z, pseudonimo di Shawn Corey Carter. che potrebbe fare un bagno nel suo patrimonio proprio come il famoso personaggio Disney visto che può contare su una fortuna pari a quasi 1 miliardo di euro!

Jay-Z nella classifica di sfarzo e “riccanza” non compare proprio ma ci pensa sua moglie, la regina Beyoncè, a tenere alto il nome della famiglia. Per il video di Apesh*t, canzone realizzata insieme al marito sotto il “brand” Carters infatti, la bellissima ex delle Destiny’s Child mostra capi di abbigliamento esclusivi firmati da Burberry, Versace e Balmain che nell’insieme costano 170.000 euro, diventando così la numero 1 per quanto riguarda il costo del fashion nelle clip hip hop.

Tornando ai rapper campani, il già citato Clementino quest’anno ci ha regalato il piacevolissimo brano “Chi Vuol Essere Milionario” mettendo alla mercé chi nella vita pensa solo al denaro e all’ostentazione dello stesso. Forse anche lui si è ispirato a questa pazzesca classifica della riccanza nel mondo dell’hip hop a stelle e strisce.