Il disturbo post traumatico da stress

26

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è uno dei disturbi mentali più comuni all’indomani di un evento traumatico della vita. Come definito dai criteri diagnostici del DSM-5 (American Psychiatric Association [APA], 2013), un evento traumatico è un’esposizione, reale o minacciata, alla morte, a lesioni gravi o a violazioni sessuali. Può essere vissuto in prima persona o in qualità di testimone quando l’evento traumatico riguarda un parente o un amico stretto.
Gli studi dimostrano che una parte sostanziale della popolazione subisce molteplici eventi traumatici nel corso della sua vita. Le persone ad alto rischio – come i popoli colpiti dalla guerra, i rifugiati, i vigili del fuoco o gli agenti di polizia – spesso subiscono una traumatizzazione in sequenza che ha un impatto significativo sullo sviluppo dei disturbi mentali come il PTSD, depressione e ansia.
Diversi studi hanno dimostrato che gli individui che soffrono di PTSD all’indomani di un trauma sono vulnerabili ad un aumento dei sintomi del PTSD dopo aver subito un nuovo evento traumatico.