Il Balletto Russo ispira il Festival della Danza di Maiori

82
 

La sedicesima edizione del Festival della Danza – Maiori Grandi Eventi entra nel vivo, con il gala del 9 luglio messo in scena nell’incantevole cornice di Palazzo Mezzacapo con la direzione artistica di Roberta D’Amato. Un festival ormai consolidato nel panorama internazionale della danza, con ospiti che si sono alternati negli anni e che hanno dato sempre maggiore smalto all’idea di Roberta D’Amato che ha cercato fortuna con collaborazioni di successo. E quest’anno il gala ha preso spunto dal carisma di Andrey Lyapin, direttore del Balletto Russo e di uno stuolo di giovanissimi talenti impegnati nella rappresentazione di una serie di titoli del repertorio classico e contemporaneo. 

E qui c’entra una seconda collaborazione storica, quella della coreografa televisiva e modern Rossana Esposito, personaggio assai noto in Campania ma ormai lanciato dal Festival della Danza – Maiori Grandi Eventi con il suo ensemble NonSoloDanza in circuiti dall’apertura nazionale. Come nel caso di “Fandango” e “Don Chisciotte”, intervallati dagli altri balletto “Spartacus”, “Romeo & Giuliette”, “Manon”, “Fiamme di Parigi” ed altri brani ancora tratti dal repertorio contemporaneo nel programma di questo gala che è un viaggio vero e proprio nella storia del balletto recente curato dall’esperta mano di Andrey Lyapin. Appuntamento che peraltro rappresenta la quarta tappa della tournée di NonSoloDanza di Rossana Esposito che, come ci spiega lei stessa, “è in coda all‘ultimo progetto in collaborazione con la Fnasd (Federazione Nazionale Associazione Scuole di Danza, ndr) che ci ha consentito di rappresentare lo spettacolo “Matralia” con protagoniste alcune ballerine del nostro ensemble NonSoloDanza. Lo spettacolo è stato seguito da un numeroso pubblico e da una selezione significativa della critica regionale. Durante il progetto è stato inoltre eseguito un servizio della RAI per questo spettacolo all’interno del programma “Spazio Libero” di RAI3, girato all’interno del Museo provinciale di Capua “Le Madri” andato in onda il 10 maggio scorso. Il servizio della Rai ha visto come protagoniste le soliste di NonSoloDanza, ovvero le quattro madri principali che rappresentavano i quattro elementi della vita: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Una soddisfazione incredibile per trentadue anni di esperienza sui palcoscenici dei teatri e delle emittenti televisive con un repertorio che si arricchisce sempre di più”. 

Una condotta trasversale che ha sempre contraddistinto il lavoro di NonSoloDanza di Rossana Esposito, in scena anche lo scorso 20 giugno al Magic Vision di Casalnuovo con l’avveniristica coreografia di Ilaria Di Iorio ed il consueto repertorio classico con la “Sylvia” di Louis Merante e lo spartito di Leo Delibes. A dimostrazione che la direttrice artistica del Festival della Danza – Maiori Grandi Eventi Roberta D’Amato ha l’occhio esperto e la vocazione lungimirante, chiamando al suo fianco proprio Rossana Esposito nel Laboratorio coreografico dello stage annesso, uno dei momenti più importanti nella formazione per giovani talenti. “Quest’anno abbiamo lavorato davvero tanto in giro – chiude la coreografa napoletana – ed a quest’ultimo evento internazionale di Maiori andremo con Sharon Palma, Chiara Di Bernardo, Claudia Isoldo, Fabiana Rinaldi, Alessandro Marasco e Francesco Pio Russo nella coreografia “Fandango” mentre Valentina Cervello, Mariassunta Grieco ed Ilaria Improta saranno impegnate nel “Don Chisciotte”. Un tour de force a cui i miei ballerini sono abituati ma che stavolta è stato condito dalla responsabilità di entrare in un circuito sempre più internazionale”. Per gli appassionati che si sono persi il gala di domenica 9 luglio non resta che tuffarsi nel mare prezioso di Maiori e seguire da vicino le incursioni di Rossana Esposito nell’offerta formativa di uno dei festival della danza più amati e seguiti della Costiera fino a sabato.