Ict, un terzo delle imprese italiane perde competitività per carenza di competenze digitali

82

Affinché la digital transformation dell’economia mondiale abbia realmente inizio servono lavoratori con nuove competenze in ambito digitale e ICT. Skills ben definiti, che non sempre sono facili da individuare, anche perché spesso non ci sono proprio. Se più di una impresa su due nel mondo, circa il 55 per cento, riconosce che il gap sulle competenze digitali si sta espandendo, e che più della metà (54 per cento) delle aziende mondiali è d’accordo sul fatto che questo divario stia ostacolando i loro programmi per la digital transformation e di aver perso il loro vantaggio competitivo proprio a causa della carenza di talenti digitali, la situazione nel nostro Paese non è molto diversa. Lo conferma il nuovo report “The Digital Talent Gap–Are Companies Doing Enough?”, realizzato da Capgemini e Linkedin. In Italia, il 43 per cento delle società intervistate riconosce che il gap sulle competenze digitali si sta espandendo e sempre il 43 per cento delle aziende ha affermato che questo divario stia ostacolando i programmi per la digital transformation. Il 34 per cento, inoltre, afferma inoltre di aver perso il proprio vantaggio competitivo a causa della carenza di talenti digitali.
Sempre nel nostro Paese qualcosa però inizia a cambiare e il 55 per cento dei lavoratori (il 66 per cento per quei dipendenti con competenze digitali) sta investendo sia denaro che tempo libero propri per acquisire competenze digitali. I dipendenti italiani, infatti, ritengono (25 per cento) che le proprie competenze siano già superate o che lo diventeranno entro due anni, mentre per il 48 per cento di loro questo succederà tra 4-5 anni. Ecco la top 10 dei ruoli digital che nei prossimi 2-3 anni diventeranno i più significativi: Information Security/Privacy ConsultantChief Digital Officer/Chief Digital Information OfficerData ArchitectDigital Project ManagerData EngineerChief Customer OfficerPersonal Web ManagerChief Internet of Things OfficerData ScientistChief Analytics Officer/Chief Data Officer.
Affinché la digital transformation dell’economia mondiale abbia realmente inizio servono lavoratori con nuove competenze in ambito digitale e ICT. Skills ben definiti, che non sempre sono facili da individuare, anche perché spesso non ci sono proprio. Se più di una impresa su due nel mondo, circa il 55 per cento, riconosce che il gap sulle competenze digitali si sta espandendo, e che più della metà (54 per cento) delle aziende mondiali è d’accordo sul fatto che questo divario stia ostacolando i loro programmi per la digital transformation e di aver perso il loro vantaggio competitivo proprio a causa della carenza di talenti digitali, la situazione nel nostro Paese non è molto diversa. Lo conferma il nuovo report “The Digital Talent Gap–Are Companies Doing Enough?”, realizzato da Capgemini e Linkedin In Italia, il 43 per cento delle società intervistate riconosce che il gap sulle competenze digitali si sta espandendo e sempre il 43 per cento delle aziende ha affermato che questo divario stia ostacolando i programmi per la digital transformation. Il 34 per cento, inoltre, afferma inoltre di aver perso il proprio vantaggio competitivo a causa della carenza di talenti digitali. Sempre nel nostro Paese qualcosa però inizia a cambiare e il 55 per cento dei lavoratori (il 66 per cento per quei dipendenti con competenze digitali) sta investendo sia denaro che tempo libero propri per acquisire competenze digitali. I dipendenti italiani, infatti, ritengono (25 per cento) che le proprie competenze siano già superate o che lo diventeranno entro due anni, mentre per il 48 per cento di loro questo succederà tra 4-5 anni. Ecco la top 10 dei ruoli digital che nei prossimi 2-3 anni diventeranno i più significativi: Information Security/Privacy ConsultantChief Digital Officer/Chief Digital Information OfficerData ArchitectDigital Project ManagerData EngineerChief Customer OfficerPersonal Web ManagerChief Internet of Things OfficerData ScientistChief Analytics Officer/Chief Data Officer.