Siamo in un momento di crisi economica, questo non è un segreto. I prezzi aumentano, le spese diventano sempre più ingenti, e sembra che non ci sia controllo, e che l’inflazione la faccia da padrone, Eppure, un ambito, quotidianamente presente nelle nostre vite, sta subendo una crescita vertiginosa e senza precendenti: il gioco d’azzardo. Al giorno d’oggi, il gioco d’azzardo assume molte forme diverse. Forse, la modalità più affascinante di questi tempi è il gioco d’azzardo online, che con l’avvento della pandemia è subentrato nelle vite dei giocatori per colmare quel vuoto che era stato lasciato dalle case di gioco, che avevano tragicamente chiuso i battenti da un giorno all’altro.
La Crescita e lo Sviluppo del Gioco
A parlare di questo aumento sorprendente è proprio l’ADM, ovvero l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Essa stima che nel 2022 gli italiani siano arrivati a spendere, in varie tipologie di gioco, un totale di circa 140 miliardi di euro. Questo varrebbe a dire che il settore ha subito un aumento totale di bel in 30%, rispetto all’anno scorso. La Raccolta, riguardante i primi sei mesi del 2022, e riguardante l’ambito complessivo dei giochi, ovvero riguardante molteplici tipologie di gioco, è arrivata ad oltre 65,7 milioardi di euro, contro i 48 miliardi nel 2021, e i 55 miliardi nel 2019. Ovviamente in questi conteggi mancano gli anni della pandemia che hanno fornito dati molto diversi, in quanto le circostanze possono considerarsi eccezionali.
Se siete appassionati di gioco d’azzardo online, dovete visitare www.casinoitaliani.it. Questa fantastica piattaforma è un valido esempio del perché molti giocatori siano rimasti fedeli al gioco d’azzardo online anche dopo la riapertura delle sale da gioco tradizionali. Eh si, perché la piattaforma di gioco di Casinò Italiani offre una serie di vantaggi a chi la sceglie. Prima di tutto, essa è estremamente accessibile, in quanto per entrarci basta una connessione internet ed uno smartphone, o un computer. Detto questo, essa propone una vasta serie di giochi, sempre nuovi, tutti da provare. Ed infine, su questa piattaforma si possono trovare guide, notizie, recensioni e molto altro per restare sempre al corrente delle ultime novità nell’ambito del gioco.
La Spesa
Per quanto riguarda la spesa, ovvero le giocate meno le vincite, essa ha raggiunto anche dei livelli molto sorprendenti. La spesa è arrivata ai 9,9 miliardi, contro i 9,7 miliardi del semestre precedente. Di conseguenza, il denaro che arriva nelle casse dello Stato è anche in crescita. Nei primi sei mesi del 2022 si sono registrati guadagni di 5,5 miliardi, conttro i 5,4 miliardi del secondo semestre del 2021. Questi soldi che arrivano nelle casse dello Stato serviranno anche a combattere il gioco d’azzardo illecito, che è ancora problematica attuale nel nostro paese.
Con l’arrivo del nuovo anno, sono arrivate anche molte proposte di miglioramento da parte dell’unione europea, e nel mirino sono proprio alcune abitudini di gioco, e un chi va là per il gioco illecito che ancora fa parlare molto i telegiornali italiani. Con questi dati dati, abbiamo visto che il gioco d’azzardo lecito è un ambito prosperoso, che contribuisce alla creazione di guadagno per il nostro stato e di conseguenza recupera, dalle vincite e dalle perdite, denaro utile a tutelare il gioco lecito, ed i propri giocatori.