I nodi irrisolti della giustizia, confronto alla Federico II con il ministro Orlando

78

Come la giustizia e la politica possano dialogare nell’epoca odierna, caratterizzata da una deriva etica che dilania da molti anni il Paese e da un elevato tasso di diffusa corruzione, sarà il tema del prossimo appuntamento del ciclo di incontri “I Dialoghi sulla Giustizia”. 

Un dialogo a più voci in cui la magistratura e la politica saranno analizzate da diverse prospettive e con diverse metodologie, volte a superare l’ideologia della contrapposizione per trovare un terreno comune di dialogo sul quale individuare da una parte i compiti della politica e dall’altra i doveri della giurisdizione. L’incontro vedrà confrontarsi alla presenza del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il filosofo Massimo Adinolfi, professore di filosofia della comunicazione all’Università di Cassino, il notaio Dino Falconio, presidente di NotarAct, l’avvocato Alfonso Furgiuele, professore di Diritto processuale alla Federico II e il giudice Armando Spataro, procuratore della Repubblica di Torino. 

Il seminario, moderato da Alfredo Guardiano, giudice della Corte di Cassazione, è fissato per lunedì 16 maggio alle 17.30, si terrà presso l’aula Pessina dell’Università Federico II di Napoli. Il ciclo di conferenze è stato ideato e organizzato da Astrea-Sentimenti di Giustizia; l’Associazione nasce con lo scopo di riflettere sui temi della giustizia, favorisce lo scambio tra magistrati, giuristi e studiosi di vari ambiti e mira a mettere in luce i legami che intercorrono tra la giustizia ed ambiti ad essa apparentemente lontani, come la filosofia o la letteratura.