Gruppo VéGé unico retailer italiano all’Iri Growth Summit 2016 di Washington

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VéGé, primo gruppo della Grande distribuzione nato in Italia, ha ricevuto un attestato di stima da parte di Iri Information Resources, colosso mondiale delle rilevazioni di mercato e della business intelligence. Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé, è stato l’unico rappresentante della Moderna Distribuzione italiana invitato a intervenire ai lavori dell’Iri Growth Summit, l’annuale workshop che nelle giornate del 18,19 e 20 aprile scorsi ha riunito a Washington DC oltre 1.400 produttori e distributori da tutto il mondo per un confronto sulle nuove opportunità di crescita nel settore dei prodotti di largo consumo. Santambrogio ha tenuto un discorso alla platea del Summit nel corso della sessione dedicata alle best pratices nel Retail, portando l’esperienza maturata da Gruppo VéGé, protagonista di un progetto all’avanguardia nelle applicazioni legate al real time marketing e proximity marketing: l’implementazione della tecnologia Beacon nel proprio network nazionale di vendita. Dopo aver tratteggiato una panoramica delle principali tendenze in atto nella Moderna Distribuzione italiana, soffermandosi sull’evoluzione degli hard discount, sulle potenzialità e i limiti alla crescita delle marche del distributore e sugli effetti distorsivi della pressione promozionale esercitata dall’industria di marca, l’amministratore delegato di Gruppo VéGé ha focalizzato il suo intervento sull’importanza dell’empatia e del coinvolgimento del consumatore all’interno dei punti vendita. “Ho avuto l’occasione di spiegare come il progetto Beacon sia nato dalla constatazione che la penetrazione degli smartphone nella popolazione italiana è altissima, ma che nessuno aveva ancora pensato a sfruttarne le potenzialità come medium, facendo in modo che fosse il prodotto e il punto vendita nella sua globalità a interagire con il consumatore – spiega Giorgio Santambrogio di ritorno dagli Usa -. Un dispositivo con tecnologia Beacon che “saluta” il consumatore all’entrata del punto vendita o un coupon di sconto che appare sul display annunciando la promozione a disposizione nella corsia successiva sono accortezze che permettono di personalizzare in modo vincente la vendita e di raccogliere dati di business intelligence con la collaborazione attiva del cliente”.