L’ambasciatore d’Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra, ha incontrato oggi Andrey Tsekov, nuovo ministro per lo Sviluppo Regionale e i Lavori Pubblici, e i viceministri Angelina Boneva e ing. Ivaylo Staykov. All’incontro era presente anche il Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli. Durante il colloquio sono state esaminate le priorità del ministero per le grandi opere infrastrutturali in Bulgaria e le opportunità per le imprese italiane del settore alla luce delle eccellenti relazioni bilaterali e della comprovata eccellenza ed esperienza delle aziende italiane del comparto.
È stata sottolineate inoltre l’importanza dello sviluppo della connettività regionale e, in particolare, del Corridoio Paneuropeo n. VIII che collegherà il Mar Nero con Bari, attraverso Bulgaria, Macedonia del Nord e Albania.
L’Ambasciatore Zarra ha inoltre illustrato il sistema di sostegno all’efficientamento energetico degli edifici in Italia, presentando i risultati dei due convegni organizzati da Confindustria Bulgaria e Casa Clima, al fine di offrire le migliori prassi del sistema italiano di sostegni ed incentivi, come sottolineato anche dal Giornale Diplomatico.
L’amb. Zarra ha infine anticipato che il Forum “Il fiume di pietra del tempo”, sul restauro architettonico ed edilizio, si terrà tra Bratsigovo e Pazardzhik dal 26 giugno al 2 luglio ed ha invitato i rappresentanti del ministero a partecipare ai lavori.