Google, nel 2015 è stato Pino Daniele il più cercato in Italia

61
Pino Daniele, i reality in tv, il significato di gender, l’Expo di Milano. Ma anche Rocco Siffredi, le dimissioni del sindaco Marino e i tremendi fatti di novembre a Parigi. Sono alcune delle parole e delle frasi, tra le più importanti, finite nelle ricerche fatte dagli italiani su Google nel corso del 2015. Su tutte spicca il nome del cantautore napoletano morto proprio all’inizio dell’anno, il 4 gennaio, seguito dai due reality show più seguiti in Italia: il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi. Forse relegati in quarta posizione per una sola questione di tempo sono gli attentati terroristici di Parigi del 13 novembre, che hanno comunque scavalcato per interesse il Festival di Sanremo, la trasposizione cinematografica del successo editoriale ’50 sfumature di grigio’, l’Expo 2015, l’attacco contro Charlie Hebdo e, decimo in classifica, Valentino Rossi

 

Pino Daniele e il ‘Dottore’ sono i primi due personaggi più cercati su Google e gli unici due a comparire nella classifica generale. Curiosa la terza posizione: c’è Sergio Mattarella, eletto 12esimo presidente della Repubblica il 3 febbraio scorso. Come in ogni ricerca sul web che si rispetti, c’è sempre quella sulla meta per la vacanza. Quest’anno gli italiani hanno preferito trovare informazioni su Follonica più di Capo Verde e Palinuro. Fuori dal podio Creta, seguita da Bordighera, Napoli e il Lido di Camaiore. Ponza, Numana e Tenerife chiudono la graduatoria. Mentre se tanti italiani si sono chiesti come cucinare le olive in salamoia, il fisco si ripresenta con la richiesta su Google “come fare la fattura elettronica”, novità che dal 31 marzo interessa le imprese con nuove regole che obbligano l’utilizzo di posta elettronica certificata, firme digitali e l’utilizzo di un software che archivi i documenti in modo sicuro per minimo dieci anni. Curiosa l’ottava posizione: in tanti si sono chiesti “come fare innamorare un uomo”, scambiando tutto sommato Google per un Cupido digitale.
Sono tante le ricerche sul web tramite Google, che ne ha diffuse una decina. Oltre a personaggi, fatti e i perché, è interessante vedere cosa gli italiani cercano per comprenderne il significato. Nelle prime due posizioni ci sono le richieste di spiegazione per altrettante parole oramai presenti in numerose discussioni: gender e transgender. Se le altre due domande sono legate in qualche modo, perché gli italiani si sono chiesti il significato di Isis e di Charlie Hebdo, al quinto posto c’è un ‘problema’ fiscale che ha interessato una buona parte dei connazionali: cosa significa il codice tributo 3918. Alle prese con la compilazione dell’F24, gli italiani si sono imbattuti nel pagamento dell’Imu e uno dei tributi ha quel codice: si tratta degli immobili diversi dalle prime e seconde abitazioni, in pratica uffici, capannoni e immobili a uso commerciale.