Ieri mattina, una brigata di studenti dell’Istituto Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi”, capitanata dal docente/chef stellato Giuseppe Daddio, dal docente/direttore di sala Roberto Stracquadaini, dal docente di lettere Francesco Angioni e dal docente di sala e bar Ciro Varriale, ha partecipato alla Convention Mondiale del Panettone artigianale e tradizionale organizzata all’ Istituto Telethon di genetica e Medicina di Pozzuoli (NA) dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. L’evento di caratura internazionale, giunto alla sua seconda edizione, con l’obiettivo di celebrare il grande lievitato e di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’artigianalità, delle eccellenze italiane e della qualità delle materie prime, è stato moderato dal giornalista e conduttore Tiberio Timperi.
La cabina di regia della kermesse dolciaria, che ha visto come protagonisti Maestri lievitisti, Istituzioni e industriali produttori del dolce italiano più famoso al mondo, è stata curata in modo impeccabile dall’ente di Formazione Dolce & Salato di Maddaloni dello chef Daddio e del Maestro Pasticcere “Accademico” di Caprio. Per l’occasione, i “futuri” protagonisti del mondo turistico ed enogastronomico del Villaggio, oltre ad occuparsi in modo impeccabile del servizio ricevimento, per il quale hanno ricevuto i complimenti dell’organizzazione, dei maestri del settore e degli ospiti presenti, hanno potuto apprendere da vicino i segreti di un panettone concepito dai pasticcieri e operatori del settore dolciario in modo naturale, artigianale, senza additivi e semilavorati.
“La nostra ambizione – ha dichiarato l’avv. Antonio Caradonna, Commissario straordinario del Villaggio dei Ragazzi – è quella di continuare ad essere un polo socio – assistenziale e formativo attrattivo in un territorio colpito dallo spopolamento. Su questo fronte, grazie all’aiuto della regione Campania, investiamo per dare agli studenti l’opportunità di apprendere nuove e rilevanti competenze di settore utili a farli entrare nel tanto agognato momdo del lavoro”. Nel corso della giornata è stata anche annunciata la collaborazione con il TIGEM e l’Accademia e Fondazione Telethon. Il Direttore della Raccolta Fondi di Fondazione Telethon, Alessandro Betti, presente all’evento, ha infatti comunicato che sull’e-shop della Fondazione Telethon (https://