Gestire un’officina di successo richiede concentrazione, capacità e un grande spirito di organizzazione. Per effettuare sostituzioni, riparazioni o manutenzioni, i dipendenti devono avere tutti gli strumenti indispensabili a disposizione.
Tutto deve essere in ordine, perché il caos può portare a un calo di attenzione e rallentare i lavori stessi. Un occhio di riguardo va dato agli strumenti stessi: non devono solo essere di qualità, ma rispondere a criteri specifici, così da fornire al cliente il miglior lavoro possibile.
Avvitatore a impulsi
Le tre ragioni per cui un avvitatore ad impulsi deve avere caratteristiche professionali si riflettono nella potenza, nell’affidabilità e durata nel tempo e nella precisione e controllo.
L’avvitatore a impulsi è uno strumento che agevola indubbiamente il lavoro in officina, poiché permette di avvitare o svitare bulloni, viti, perni, prigionieri e molto altro in tempi abbastanza brevi.
Incudine
Quando dobbiamo occuparci delle lavorazioni di forgiatura e modellazione dei metalli, l’incudine è il punto di riferimento, poiché fornisce una superficie dura e stabile su cui martellare e plasmare pezzi di metallo.
Trapano a colonna
Sul balcone di un’officina non può proprio mancare ed è un grande classico: stiamo parlando del trapano a colonna, che è usato per la riparazione delle auto e delle moto.
Di fatto, è un elettroutensile che consente di forare diversi materiali, tra cui il legno e il metallo. Un ulteriore punto a favore è la versatilità, in quanto si può regolare in altezza.
Morsa
Ancora uno strumento che torna piuttosto utile, poiché serve a tenere saldi i pezzi di lavoro durante operazioni come la limatura, la foratura, la fresatura, il taglio, e molte altre lavorazioni meccaniche.
I suoi pregi sono diversi, tra cui stabilità, sicurezza, precisione, versatilità ed efficienza. In commercio si trovano tanti tipi di morse, tra cui da banco, girevole, per trapano o parallela.
Gli attrezzi da meccanico: cosa non può mancare per velocizzare il lavoro
Ci sono anche una serie di attrezzi da meccanico che non possono proprio mancare in un’officina e che hanno il compito di velocizzare il lavoro. Tra i must have troviamo il carrello per officina, il kit utensili, gli additivi chimici, i guanti per operare in sicurezza.
A questi si aggiungono cacciaviti, carta abrasiva, chiavi, cutter, forbici e cesoie, martelli, pinze, punte da trapano e tanto altro. Anche la fresa, la troncatrice o la sega a nastro possono aiutare a effettuare i lavori con maggiore precisione e sicurezza.
L’organizzazione in officina: un aspetto essenziale
La premessa è doverosa: in un ambiente ben organizzato, i dipendenti possono lavorare in modo più produttivo, evitando sprechi di tempo e riducendo il rischio di incidenti.
Suddividere l’officina in zone dedicate alle diverse operazioni mantiene l’ordine e al contempo facilita il flusso di lavoro. Non solo: si rivelano altresì efficaci mobili, scaffali e carrelli, soprattutto per riporre attrezzi e strumenti.
Un altro piccolo tip è la possibilità di etichettare armadi e cassetti per una più facile identificazione degli oggetti riposti: in questo modo l’organizzazione sarà super efficiente e l’officina verrà gestita nel modo migliore, fornendo ai clienti un servizio al top.