Gli innovativi Dark Store: che cosa sono?

85

In un mercato sempre più all’insegna dell’innovazione tecnologica e sempre in evoluzione, i Dark store rappresentano una delle più rivoluzionarie novità. Ma partiamo dall’inizio: in che cosa consistono?

Si tratta di centri di distribuzione di prodotti ai quali si può accedere solo online, tramite app o sito. Si potrebbero definire come dei supermercati privi di insegne, dei grandi magazzini ricchi di ogni genere di merce, dove gli addetti ai lavori si prendono cura della preparazione degli ordini garantendo sempre una consegna rapida.

Ancora più semplicemente, sono store fisici ma chiusi al pubblico, dove si può acquistare solo tramite delivery. La consegna della merce spesso è assicurata anche in piena notte, a pochi minuti dall’invio dell’ordine.

Dark Store sinonimo di efficienza e puntualità 

Il punto di forza dei Dark Store deve essere l’efficienza.  Ecco perché, per poter gestire al meglio questa tipologia di store, è necessario rivolgersi a realtà specializzate, ad esempio www.technobuild.me, che guidano il team nell’ottimizzazione dei vari passaggi interni, dalla gestione del personale, a quella dei flussi.

Tutte le operazioni in un Dark Store devono essere caratterizzate da precisione e puntualità per poter fare davvero la differenza nella quotidianità della clientela. Il segreto dell’efficacia di un Dark Store risiede, infatti, nelle soluzioni messe in atto per ottenere il miglior risultato. Una corretta disposizione di corsie e merci, ad esempio, facilita di gran lunga tutte le operazioni di prelievo e di smistamento dei materiali ( picking ) e riduce al minimo i tempi di gestione dell’ordine.

Il funzionamento di un Dark Store

Come si sviluppano i centri di distribuzione? Il loro funzionamento si suddivide in tre fasi fondamentali:

  • La prima consiste nell‘invio dell’ordine. Il cliente riempie il suo carrello con tutti i prodotti necessari, naturalmente in base alla disponibilità presente.
  • La seconda fase consiste nella preparazione. Un operatore specializzato, una volta ricevuto l’ordine, procede alla composizione.
  • L’ultimo step è quello relativo alla consegna. Infatti, dopo pochi minuti il cliente è in grado di ricevere il proprio ordine dall’operatore, comodamente a casa.

In ogni fase della lavorazione deve essere  assicurato al cliente il servizio più efficiente e completo, oltre che conveniente. Affinché queste condizioni siano rispettate ogni operatore è supportato dalla migliore tecnologia, che consente di velocizzare il tempo di gestione e di evasione di ogni tipo di ordine.

Insomma, parliamo di un sistema collaudato e unico, dietro al quale c’è un lavoro preliminare costituito dalla raccolta dei dati e dall’osservazione dei comportamenti dei clienti per comprendere i bisogni degli utenti e anticipare ogni futura tendenza.

Conclusioni

Fare la spesa sul web o tramite app è pratica comune, che dopo la pandemia si è diffusa in maniera esponenziale, perché offre l’opportunità di acquistare comodamente e facilmente da casa, senza faticare.

Attraverso l’utilizzo dei Dark Store, la nuova frontiera della “spesa a domicilio”, il cliente ha la certezza che i prodotti che ha acquistato siano recapitati nel più breve tempo possibile e ha tutto il necessario a portata di touch.