Giorno della Vittoria, il Consolato russo a Napoli ricorda i caduti del II conflitto mondiale

65
 
 

Due giorni di commemorazione, dall’8 al 10 maggio, per il 71esimo anniversario del “Giorno della vittoria”. Si inizia domenica: alle ore 10.00, presso la sala conferenze della sede Confesercenti Campania (via Toledo, 117 – Napoli), sarà proiettato il film sovietico “La ballata di un soldato”, diretto da Grigory Chukray

L’evento, organizzato in maniera congiunta dai Consolati Onorari di Russia e Bielorussia in Napoli, è stato realizzato in occasione del 71esimo anniversario del “giorno della Vittoria” (den’ pobedy, in russo) che ricorre il 9 maggio. Quella del “giorno della vittoria” è una delle feste nazionali più sentite dal popolo russo e da tutti i paesi che un tempo appartenevano al blocco sovietico, in ricordo della vittoria delle forze sovietiche sull’esercito nazi-fascista del 1945. 
La proiezione sarà preceduta dal saluto di Vincenzo Schiavo e di Vincenzo Trani, Consoli Onorari rispettivamente di Russia e Bielorussia in Napoli. Interverrà, insieme a vari rappresentanti della comunità russofona napoletana, anche la Amarilis Gutierrez Graffe, Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela. Martedì 10 maggio, presso il cimitero monumentale di Poggioreale a Napoli, padre Michail, parroco della chiesa dell’Apostolo Andrea Primochiamato, terrà una messa in rito ortodosso in onore dei cittadini dell’ex Urss morti durante II conflitto mondiale. La cerimonia religiosa si terrà nella sezione slava del cimitero e comincerà alle ore 10.