Giocattoli “anticontraffazione” Mostra aperta fino al 19 marzo

56

A confronto i giocattoli doc con quelli contraffatti sequestrati dalle Forze dell’Ordine. Obiettivo: sensibilizzare il pubblico ai valori della legalità e della sicurezza, a cominciare dalla salute dei più piccoli. È questa la sfida raccolta dalla mostra didattica “Con i Giocattoli nun s’pazzea”, promossa dall’Associazione “Museo del Vero e del Falso” in collaborazione con la Procura della Repubblica di Napoli, allestita presso il Convento di San Domenico Maggiore a Napoli.

In continuità con la mostra “Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, di cui rappresenta una sezione, l’allestimento didattico, inaugurato l’8 dicembre,  resterà aperto al  pubblico fino al 19 marzo 2017. 

Ad arricchire la mostra ci sono video educativi e giochi interattivi basati su sistemi di intelligenza artificiale sviluppati dal Nac, il Laboratorio di Cognizione Naturale e Artificiale della Federico II di Napoli, grazie ai quali piccoli e grandi possono sfidarsi a riconoscere i giochi veri dai “pezzotti” e imparare le regole basilari per acquistare prodotti in tutta sicurezza.

Hanno collaborato: la Procura della Repubblica di Napoli, la Direzione Nazionale Antimafia, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Guardia di Finanza di Napoli, Confindustria Campania, l’Unione Industriali Napoli, la Camera di Commercio di Napoli, S.I. Impresa (Servizi Integrati Impresa) azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.