Giappone, l’olio extra vergine made in Italy protagonista a Joop 2024

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Si è tenuta a Tokyo la nuova edizione del Japan Olive Oil Prize (Joop) e il Joop Design Award, evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (Iccj), che celebra l’eccellenza e l’innovazione nel settore dell’olio extra vergine di oliva, riconoscendo i migliori produttori e designer a livello mondiale. Attraverso masterclass, seminari ed eventi promozionali, il Joop sostiene i produttori di olio extrvergine di oliva (Evoo), educare i consumatori giapponesi su come riconoscere e scegliere prodotti d’eccellenza e consolidare il loro successo nel mercato giapponese. In questa edizione erano presenti 511 etichette, provenienti da 27 Paesi. Gli oli finalisti sono stati sottoposti all’analisi in blind tasting della giuria di 11 giudici internazionali certificati, tra i quali Antonio G. Lauro, Konstantinos Liris, Miciyo Yamada, Fernando Martinez Roman, Barbara Alfei, M. Angeles Calvo Fandos, Birsen Can, Marcelo Scofano, Na Xie, Hiromi Nakamura e Mariko Shimada. Parallelamente, dal 2020, il Joop Design Award valorizza non solo il contenuto, ma anche l’estetica dei prodotti Evoo, celebrando il design del logo, delle bottiglie e dell’imballaggio. Il mercato giapponese, noto per il suo gusto sofisticato, rappresenta infatti una sfida e un’opportunità unica per i designer e i produttori di tutto il mondo. La giuria del Joop Design Award 2024 è composta da esperti di fama mondiale nel campo del design, e comprendeva Dabbie Millman dagli Stati Uniti, Motoko Ishii dal Giappone, Oliviero Toscani dall’Italia, e Shahira Fahmy dall’Egitto. L’evento – che si è tenuto nella celebre location della Tokyo Tower, rappresenta un momento importante per produttori e designer, offrendo una piattaforma per presentare i loro prodotti a un pubblico di appassionati e professionisti del comparto.