Giappone, Ice in campo per promuovere il formaggio tricolore

18
In foto Gianluigi Benedetti

Si è svolto il 25 Giigno 2024 a Tokyo, alla prestigiosa scuola di cucina Hattori, al centro di Tokyo, il corso formativo di cucina sui formaggi italiani, promosso da ICE-Agenzia, in collaborazione con Assolatte (Associazione Italiana Lattiero Casearia), indirizzato ai professionisti del settore, per poi spostarsi a Osaka l’8 luglio, con l’obiettivo di promuovere ulteriormente il formaggio italiano nelle aree al di fuori della capitale. Ad entrambe le tappe, partecipano lo Chef Daisuke Nishiguchi e Ms.

Rumiko Honma in veste di relatori, per illustrare le caratteristiche e la versatilità dei formaggi italiani in cucina e nelle preparazioni attraverso numerose degustazioni dei piatti realizzati.
L’evento è stato promosso sul sito web e web-magazine del settore (Nihon shokuryo shimbun, Foodlink) e le richieste di partecipazione, tra importatori/distributori, chef, ristoratori, giornalisti, hanno superato ampiamente le previsioni, a dimostrazione del forte interesse per i formaggi italiano nel mercato locale. Le importazioni giapponesi di formaggi dal mondo nell’anno 2023, in valore, sono state pari a circa 197 miliardi di yen (1,15 miliardi di euro), con un aumento del 9,5% rispetto all’anno precedente, mentre i principali fornitori del Paese del Sol Levante per il comparto sono la Nuova Zelanda, l’Australia, gli Stati Uniti e i Paesi Bassi.
L’Italia è in quinta posizione, con una quota di mercato dell’8%. Le importazioni dei nostri formaggi nel 2023 sono cresciute rispetto all’anno precedente (+14,9%), segnando un valore di circa 15,7 miliardi di yen. Il volume ha invece registrato un leggero calo rispetto all’anno precedente, passando da 11,831 a 11,542 tonnellate.
La discussione è la diffusione della notizia è a cura dell’Ambasciata italiana a Tokio di cui l ‘Ambasciatore Gianluigi Benedetti che attraverso i corrispettivi canali mediatici da tempo nutrono di queste informazioni la ricchezza dell’ export di questo prodotto verso
il Paese  nipponico.