Getra, arriva il Premier Renzi: Trasformiamo energia per l’Italia

141
Annunciata da tempo, si consuma oggi – sabato 11 giugno – la visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Getra di Marcianise, azienda leader in Italia e in Europa nel campo della costruzione di trasformatori elettrici di grande potenza reduce da un investimento di oltre 30 milioni che la pone all’avanguardia dell’efficienza e della tecnologia. Ad accogliere il premier, accompagnato dal presidente della Regione Vincenzo De Luca e dall’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, è il patron Marco Zigon affiancato dallo stato maggiore del gruppo che destina ai mercati esteri l’80 per cento della produzione.
Getra rappresenta un fiore all’occhiello dell’industria italiana e rientra nel novero delle imprese “virtuose” che hanno saputo meglio utilizzare gli strumenti per la competitività messi a disposizione dal governo per rimettere in moto il paese. In seguito agli investimenti realizzati – anche grazie al contributo di un Contratto di sviluppo – si prevedono cento assunzioni attraverso l’istituto del jobs act.
Il Gruppo
L’attività imprenditoriale prende il via nel 1949 e, nell’Italia del “miracolo economico”, l’azienda ha rappresentato una risposta alla crescente domanda di reti elettriche capaci di contribuire allo sviluppo del Paese. Oggi Getra progetta e realizza trasformatori elettrici di grande e media potenza, distribuzione e di sistemi di interconnessione delle reti di alta tensione, con l’obiettivo di proporre prodotti sempre più performanti allo scopo migliorare i rendimenti di efficienza, affidabilità, sicurezza e impatto ambientale. Due branch all’estero e la Getra service, una delle cinque società che compongono il gruppo specializzata in commissioning e global service, sono i punti di forza per presidiare i principali mercati esteri: Nord Europa, UK, Nord e Centro Africa, Medio Oriente.
 
Le patnership
L’azienda è partner delle principali utility e dei più importanti contractor in Italia e nel mondo operanti nel settore della produzione e distribuzione elettrica. Le collaborazioni attive con Università, centri di competenza, enti di ricerca fanno dell’azienda un presidio industriale attento ai nuovi scenari di smart grid e smart city.  In oltre sessant’anni di attività il gruppo si è affermato come campione del made in Italy manifatturiero, con base in Italia e vocazione internazionale.  
Il prodotto
I trasformatori, i sistemi e i componenti a marchio Getra svolgono la fondamentale funzione di interconnettere la generazione di energia elettrica dalle grandi centrali o impianti da fonte rinnovabile con le reti di trasmissione e distribuzione. L’obiettivo è trasmettere e distribuire l’energia elettrica servendo le utenze finali con la minima dispersione.
 
 

Getra spa