Germania, la Scuola di Berlino punto di riferimento per la comunità italiana

8
In foto Armando Varricchio

La scuola di Berlino, Finow Schule, diventata nel tempo un punto di riferimento per la comunità italiana, compie 55 anni come scuola elementare e 30 come scuola statale europea. Fondata nel 1969, questa scuola situata a Schöneberg, è diventata un punto di riferimento per l’educazione bilingue italo-tedesca a Berlino perchè combina la cultura e la lingua italiana e tedesca.

I bambini cominciano il loro percorso a 6 anni e frequentano la scuola fino ai 12 anni, con un curriculum che equamente ripartisce le ore di lezione tra italiano e tedesco e introduce l’inglese a partire dalla quinta classe.
L’ambasciata d’Italia a Berlino ha volute celebrare con una cerimonia l’anniversario. L’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, presente alla cerimonia insieme alla dirigente scolastica, Alberta Bonacci ha dichiarato: “Questa scuola è un’istituzione di eccellenza che porta avanti con orgoglio la promozione del bilinguismo con sempre nuovi progetti grazie all’impegno di tutto lo staff e delle famiglie”.