Cambiare nel segno della tradizione. È da questo assunto che parte l’operazione di rebranding messa in atto dalla Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin, la storica azienda che dal 1894 è icona del cioccolato buono e artigianale a Napoli. Per la prima volta il logo e le antiche illustrazioni degli anni ’20 vengono riproposte in chiave moderna, reinterpretate e declinate in inedite varianti pensate per far rivivere tutta la storia e i valori dell’azienda attraverso il sito web, l’app delivery e nuovi eleganti packaging.
“Dopo oltre cento anni abbiamo deciso di dare nuova linfa al nostro storico logo nato come insegna delle prime botteghe della Napoli di inizio secolo – afferma Marisa Del Vecchio Amministratore Delegato Gay-Odin -. Un’icona grafica alla quale i nostri clienti sono particolarmente affezionati e che oggi, dopo un lungo ed attento lavoro di restyling, siamo felici di riproporre in una veste fresca”.
Il nuovo brand Gay-Odin nasce infatti dopo una lunga analisi di mercato – durata oltre quattro mesi – e un attento lavoro di recupero portato avanti dall’agenzia di comunicazione Antville che si è mossa tra “restauro” e ri-digitalizzazione dell’insegna antica. Il risultato è un tuffo nel passato in grado di proiettare la marca verso un nuovo inizio: ciò che colpisce l’occhio è l’architettura minimal del logo. Il pay-off si scompone per creare un elegante effetto ottico ad arco che racchiude al proprio interno la scritta Gay-Odin in stile “Fleury”. I colori istituzionali risultano ravvivati attraverso un interessante match tra le nuance oro e blu di Prussia, esaltate dall’aggiunta di un fondo avorio caldo ed avvolgente. Ombre e proporzioni sono state inoltre ricalibrate per rendere più armonioso il logo con lo scopo di migliorane la leggibilità.
Il rebranding ha interessato tutti i materiali di comunicazione dell’azienda e in particolare tutto il mondo web e digitale – e-commerce, app delivery e social media – con lo scopo di intercettare nuovi target di riferimento. Il sito www.gay-odin.it ad esempio è stato rinnovato e reso più performante: la grafica pulita e lineare rispecchia perfettamente l’eleganza senza tempo dei prodotti Gay-Odin. Le immagini di praline, nudi, barrette di cioccolato e tronchetti Foresta si susseguono in pratiche gallery fotografiche. Prodotti dal sapore antico, realizzati ancora oggi con le ricette messe a punto da Isidoro Odin, ma che attraverso il digitale acquistano un’immagine nuova e più accattivante. Con pochi click è possibile entrare nel mondo Gay-Odin, conoscerne la storia e acquistare le eccellenze a base di cacao che hanno fatto di questa azienda a conduzione familiare la Fabbrica del Cioccolato di Napoli.
Home Imprese&Mercati Gay Odin, un nuovo marchio per la storica fabbrica di cioccolato. Ristrutturati...