Gallerie d’Italia, arte sonora con i Subsonica, Intesa Sanpaolo e Davide Boosta Dileo presentano il progetto

47
in. foto Davide Boosta Dileo, credit Amedeo Benestante

Le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, lanciano insieme a Davide Boosta Dileo, tastierista e cofondatore dei Subsonica, Gallerie Sonore un progetto performativo di sound art che darà voce, e musica, alle collezioni della Banca.
Intesa Sanpaolo e Davide Boosta Dileo uniscono arte, cultura e musica con Gallerie Sonore, un nuovo progetto performativo di sound art che darà voce e suono alle opere d’arte, traendo ispirazione dalla collezione artistica della Banca.L’artista è stato coinvolto in un meticoloso lavoro di ricerca tra le collezioni di Intesa Sanpaolo e l’Archivio Publifoto visitando le quattro sedi di Gallerie d’Italia – Milano, Napoli, Torino e Vicenza – e selezionando alcune specifiche opere pittoriche, scultoree e fotografiche individuate all’interno di un patrimonio di oltre 35.000 opere e circa 7 milioni di fotografie. Le opere e i musei stessi sono così diventati vera e propria fonte di ispirazione per la composizione di quattro opere musicali, dedicate a ciascuna sede, – che saranno presentate al pubblico nell’autunno in quattro concerti live in programma alle Gallerie d’Italia. Un vero e proprio Tour che prenderà il via da Vicenza il 10 ottobre, dove arte e musica si fondono e l’artista interagisce con il pubblico in un costante dialogo. Le tappe successive saranno Napoli (25 ottobre), Torino (29 ottobre) e Milano (22 novembre).
Gallerie Sonore mira a creare un’esperienza immersiva e trasversalelegando le quattro sedi di Gallerie d’Italia sotto la medesima matrice di interpretazione artistica attraverso il medium del suono.
“La collaborazione con Davide nasce per scoprire il suono e raccontare la melodia delle Gallerie d’Italia, delle collezioni d’arte e di opere iconiche come la Caduta degli angeli ribelli – spiega Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Gallerie d’Italia -. L’iniziativa conferma la vocazione di aprirsi alla musica, non solo ospitando concerti, performance e momenti di improvvisazione sonora. Questa tournée italiana in quattro date è un passo avanti nel dialogo tra le arti e nel contributo a scrivere la nuova definizione di museo come spazio attuale, vivo e sempre capace di sperimentare”.
“Il progetto nasce dall’idea che una collezione d’arte non può essere muta – afferma Davide Boosta Dileo –. Gallerie Sonore è un progetto di sinestesia completa – di sonificazione della collezione – che dimostra la lungimiranza di Intesa Sanpaolo nel supportare le arti nella loro complessità. Il suono, effimero nella sua forma – eppure tangibile e universale, non è un semplice accompagnamento, ma parte integrante dell’esperienza museale. Gallerie Sonore è questo, l’invito a sentire l’arte”.
“L’impegno di Intesa Sanpaolo per l’arte e la cultura – si legge in una nota – si esprime con il Progetto Cultura, con i propri musei delle Gallerie d’Italia e con dinamiche forme di partnership. Nel settore dell’editoria e della musica Intesa Sanpaolo realizza collane dedicate ai beni artistici, ai palazzi storici della Banca, alle collezioni d’arte per i ragazzi e pubblicazioni di carattere storico, economico, documentario, artistico e architettonico. In ambito musicale, oltre al progetto multimediale Vox Imago per la diffusione della conoscenza dell’opera lirica, il Gruppo sostiene stagioni concertistiche per favorire la conoscenza dei repertori antico, classico e contemporaneo e programmi di formazione per i giovani esecutori e il pubblico di domani”.