Ftts: Fiber To The School, scuola e imprese unite nella digitalizzazione

29
(da teleborsa.it)

Centottantatre studenti da cinque istituti scolastici da Nord a Sud del Paese coinvolti; 12 esperti in telecomunicazioni; oltre 45 ore di incontri tematici, laboratori e stage. È questo il bilancio finale di “FTTS: Fiber To The School”, il progetto formativo promosso da ELIS e Open Fiber, che ha chiuso la propria settima edizione dopo un percorso che ha visto dapprima specifiche sessioni extracurriculari nelle scuole selezionate, poi stage sul campo per gli allievi più meritevoli nelle diverse sedi aziendali.
Tecnologie all’avanguardia, connettività al suo massimo potenziale, infrastrutture e architetture di rete, opportunità occupazionali provenienti dal comparto delle telecomunicazioni sono stati i temi al centro dal progetto ELIS-Open Fiber, guardando al presente e al futuro della digitalizzazione e favorendo la costruzione di un ponte concreto tra scuola e aziende.
Dall’ITIS “Paleocapa” di Bergamo all’ITI e Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Napoli, passando dagli ITIS “Armellini” di Roma e “Marconi-Hack” di Bari fino all’ITIS “Vittorio Emanuele III” di Palermo: gli studenti di quarta e quinta hanno partecipato con interesse e vivacità agli incontri formativi, grazie ai quali hanno potuto ascoltare in presa diretta esperienze diversificate, testimonianze di altri professionisti invitati nelle loro scuole, chiarendo anche i dubbi sul ventaglio di scelte posto sul loro cammino. Gli studenti dei cinque istituti si sono inoltre cimentati in una vera e propria sfida didattica, mettendo in campo quanto appreso nel corso degli incontri con i maestri di mestiere. I tutor hanno attestato la validità e l’originalità di tutti gli elaborati, assegnando il titolo di miglior progetto ai ragazzi siciliani del “Vittorio Emanuele III” di Palermo.
“Il lavoro fatto insieme alle scuole, ai professionisti della formazione di Elis e al nostro personale specializzato è un ottimo esempio di efficacia del fare sistema nel Paese. Open Fiber è un’azienda italiana votata all’innovazione tecnologica con la passione per il futuro e per le nuove generazioni – ha dichiarato il direttore People di Open Fiber, Romina Chirichilli – Questo percorso per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti, giunto alla settima edizione si rafforza nella continua contaminazione e nello scambio di esperienze che portano arricchimento per tutti gli attori, sia per le ragazze e i ragazzi che per gli adulti coinvolti nei progetti. Siamo perciò di fronte – ha concluso Chirichilli – alla pratica e reale traduzione del concetto di incontro tra scuole e imprese, un processo concreto basato in particolare sull’ascolto e la partecipazione attiva di tutte le parti coinvolte”.