Francia, Le Figaro: testa a testa Macron-Le Pen

35

Parigi, 23 apr. (AdnKronos/Dpa) – Chiusi i seggi in Francia per le elezioni presidenziali. Secondo le proiezioni di Kantar Sofres Onepoint per Le Figaro, Emmanuel Macron e Marine Le Pen sarebbero a un testa a testa, entrambi al 23% dei voti. François Fillon e Jean-Luc Mélenchon si fermano al 19%.

Staccato, al quinto posto, il socialista Benoît Hamon, fermo al 7%, mentre Nicolas Dupont-Aignan ottiene il 5%. Seguono Jean Lassalle (1,5%), Philippe Poutou (1%), François Asselineau (1%), Nathalie Arthaud (0,5%) e Jacques Cheminade (0%).

Stando invece a quanto emerge da una prima proiezione dell’istituto Ipsos, per France 2, Emmanuel Macron è al 23,7%, Marine Le Pen al 21,7% mentre Francois Fillon e Jean-Luc Melenchon sarebbero appaiati al 19,5%, e quindi fuori dal ballottaggio.

Secondo proiezioni Elabe per BFMTV, al primo turno Macron sarebbe al 23,7% dei voti contro il 22% di Le Pen. A seguire Jean-Luc Mélenchon e François Fillon al 19,5%.

E’ stato un voto blindato a poco più di due giorni dall’attacco agli Champs-Elysées di Parigi e dopo l’arresto di un uomo con un coltello alla stazione Gare du Nord di Parigi: una nota dei servizi segreti ha avvertito che la “minaccia jihadista è costante e sostanziale”.

L’affluenza finale si attesterebbe intorno all’80%. E’ la stima di Ifop-Fiducial per CNEWS, Sud Radio e Paris-Match. Alle 17 l’affluenza alle urne era stata del 69,42%, in lieve calo rispetto al 70,59% del 2012, e a mezzogiorno del 28,54%.

I seggi sono rimasti aperti dalle 8 del mattino fino alle 19 nella maggior parte del Paese, mentre in alcune città si sono chiusi alle 20.

Chiamati al voto 45,7 milioni di elettori, ai quali si aggiungono i residenti all’estero – 1,3 milioni – iscritti a votare nelle ambasciate francesi, secondo il ministero dell’Interno. Il presidente – il cui mandato dura 5 anni – deve essere eletto a maggioranza assoluta dei voti espressi. Un secondo turno elettorale è in programma per il prossimo 7 maggio.

L’ATTESA PER I RISULTATI – Marine Le Pen a Henin Beaumont, tutti gli altri candidati a Parigi. Se la leader del Front national ha deciso di seguire i risultati del primo turno delle presidenziali nel suo seggio, nella sala municipale ‘Francois Mitterrand’, Emmanuel Macron, Francois Fillon e Jean-Luc Melenchon hanno deciso di restare tutti nella capitale. Il candidato di En Marche ha scelto di affittare una grande sala situata a Porte de Versailles, dove riunirsi con il suo staff e i suoi sostenitori per attendere il responso delle urne.

Ha fatto le cose in grande il candidato dei ‘Republicains’, che ha affittato il Palazzo dei Congressi, a Porte Maillos, dove il 18 novembre scorso aveva già riunito i suoi sostenitori a due giorni dal primo turno delle primarie di destra, che aveva vinto a sorpresa. Il ‘rosso’ Melenchon invece al Belushi’s bar, situato al numero 5 di rue de Dunkerque, nei pressi de la gare du Nord.