Nuovi studi presentati al Festival dell’Energia mostrano come gli italiani siano un popolo molto attento e sensibile alle tematiche ambientali, informandosi in modo puntuale sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e sul risparmio energetico.
Il 72% degli intervistati sta valutando la possibilità di installare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione, un sistema che permette la generazione di energia pulita e, al contempo, un risparmio sulla bolletta energetica.
Sempre più persone che abitano in soluzioni abitative indipendenti prendono in considerazione di attuare l’autosostentamento energetico, andando a produrre energia attraverso l’inesauribile fonte solare.
Più complessa è invece la situazione per quanto riguarda i condomini o le strutture pluri-familiari. Chi abita in complessi a schiera, bifamiliari o condomini ha un tasso di difficoltà all’installazione di queste tecnologie più elevato rispetto alla media generale.
La maggior parte degli intervistati è tendenzialmente favorevole all’installazione di sistemi fotovoltaici, e alla produzione di energia pulita, anche se questa propensione è, al momento, frenata dai costi necessari all’installazione e dalle tempistiche di rientro dell’investimento.
Nuovi scenari e opportunità, rischiano però di dare manforte a chi desidera svoltare verso il fotovoltaico
A favorire l’installazione di un impianto fotovoltaico condominio, o su un’abitazione indipendente, ci pensano nuove soluzioni come quelle di E.ON, azienda da sempre molto attenta al rispetto dell’ambiente, che mette a disposizione un’offerta per l’installazione d’impianti fotovoltaici che comprende soluzioni chiavi in mano, che possono usufruire delle detrazioni fiscali previste, e soprattutto che generano da un subito un evidente risparmio di spesa in bolletta.
Con questi servizi il costo iniziale può essere ammortizzato nel tempo, garantendo un reale beneficio sia per l’ambiente sia per quanto riguarda la spesa da sostenere.