Formazione, Salone dello Studente: tutto pronto alla Mostra d’Oltremare

75

Si aprirà venerdì 7 aprile presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, la seconda edizione di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che punta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico e professionale, illustrando le diverse alternative che sempre di più abbracciano l’area digitale e le esperienze internazionali. L’appuntamento, anche quest’anno realizzato grazie alla collaborazione dell’Università Telematica Pegaso, si terrà il 7 e 8 aprile, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dove sono attesi gli studenti provenienti dalle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Napoli e Provincia.

l43 danilo iervolino 151117182544 mediumAd aprire i lavori, alle ore 10.15, sarà la conferenza inaugurale “Nel cantiere del futuro: il Valore di una giusta scelta”, cui prenderanno parte: Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani del Comune di Napoli, Angela Orabona, delegato dell’Assessore all’Istruzione, Politiche sociali e Sport della Regione Campania, e Luigi Verolino, Direttore del Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica (S.O.F.Tel.) dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II, Danilo Iervolino, Presidentedell’Università Pegaso ed il Presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo.

All’interno degli spazi della Mostra d’Oltremare i ragazzi potranno valutare 50 proposte formative e professionali e potranno prendere parte a 40 convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, Enti e Istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion.
In particolare, gli studenti potranno assistere alle presentazioni delle offerte formative per studiare in Italia e all’estero, e partecipare a incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali, o prendere parte a incontri per l’orientamento al lavoro.

Teacher’s Corner, lo spazio esclusivo pensato per docentiOltre a rappresentare un appuntamento imperdibile per gli studenti, quest’anno Campus Orienta! Il Salone dello Studente di Napoli diventa anche un punto di riferimento per i docenti grazie a una nuova area totalmente dedicata, il Teacher’s Corner, lo spazio esclusivo pensato per docenti, dirigenti e operatori scolastici, che potranno incontrarsi e confrontarsi tra loro o accedere a seminari e workshop sui temi dell’orientamento e sulle opportunità a sostegno dell’occupazione in Campania.Nuovissima anche la collaborazione con Fondazione Consulenti per il Lavoro che proporrà in entrambe le giornate incontri legati alle opportunità offerte ai giovani in materia di lavoro.

Act4Job, costruirsi il futuro giocando
Altra novità di questa edizione è la presenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la sfida a squadre Act4Job, che ha l’obiettivo di informare gli studenti delle scuole superiori su servizi e strumenti a loro disposizione. Il gioco consiste in un percorso a prove: dalla composizione esatta del curriculum all’identificazione delle parole chiave che riguardano il Jobs Act, il mercato del lavoro, la previdenza e le tutele. 
Infine, anche quest’anno, non mancheranno prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato a cura di Alpha Test e Hoepli Test, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui dove un pool di psicologi Aspic – Scuola Europea Superiore di Counseling dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato.