Formare per assumere: in arrivo 11 milioni di euro

376

È aperta da venerdì 1 aprile alle 12 la nuova finestra temporale per le aziende lombarde che vogliono approfittare dei vantaggi e degli incentivi previsti dal piano della Regione Lombardia Formare per assumere”. A metà marzo, infatti, la giunta regionale ha ufficializzato, con un decreto, il rifinanziamento – il terzo in ordine di tempo – per un valore di 11 milioni di euro. Di questo particolare incentivo molto usato dalle imprese lombarde parla la rubrica di questa settimana de L’incentivo del lunedì a cura di Time Vision.

Formare per assumere: i dettagli della nuova finestra

La notizia, in realtà, era già nell’aria: da quando Formare per Assumere era stata assimilata nel regime degli aiuti di Stato inseriti nel Temporary Framework Europeo. Inserimento che, di fatto, ha prorogato l’utilizzo del piano voucher fino alla fine di giugno 2022. 

Da qui, poi, la conferma di altre risorse in arrivo, e quindi di altre opportunità per le aziende interessate a:

  • assumere nuovo personale
  • e potenziarne le competenze in base alle proprie esigenze di crescita e innovazione

Non è un caso, infatti, che questa nuova finestra temporale per la presentazione telematica delle domande si chiuderà proprio alla fine di giugno. Ma la Regione Lombardia, nella sua delibera, ha già annunciato la possibilità di prorogare il piano anche dopo l’estate, ovviamente con nuovi finanziamenti in arrivo.

Cosa prevede il bando?

Formare per Assumere è un bando che, per le aziende, prevede tre livelli di incentivi e aiuti economici necessari a intraprendere il proprio percorso di formazione – assunzione.

Ci sono, infatti: 

  • dei voucher per la formazione, dal valore massimo di 3.000 euro
  • altri voucher, facoltativi, per le operazioni di ricerca e selezione di candidati, con un valore massimo di 500 euro
  • e un piano di incentivi all’assunzione specifico

Cosa prevede il piano di incentivi?

Innanzitutto gli incentivi variano a seconda che i neo assunti siano uomini o siano donne e anche se si tratta di under 54 o di over 55.

Ad ogni modo, si va da un minimo di 4.000 ad un massimo di 8.000 euro per ogni assunzione. 

Nelle precedenti sessioni i risultati non sono mancati. In soli dodici mesi il bando rivolto alle aziende con sede operativa in Lombardia ha:

  • formato e trovato lavoro a quattromila persone
  • e inoltre ha favorito l’impiego femminile in una regione che comunque ha un tasso di disoccupazione delle donne inferiore alla media nazionale

I contratti in “rosa” infatti sono stati il 54% del totale.

Time Vision, con i suoi consulenti sul territorio lombardo, ha seguito da vicino gli iter aziendali di richiesta di accesso al piano. Vuoi conoscere i dettagli della misura e capire come accedere? Contatta Time Vision per una consulenza su misura. 

Per maggiori info: 

https://www.timevision.it/bonus-lavoro/formare-per-assumere-regione-lombardia-milano/

https://www.timevision.it/