Focus sugli strumenti di business più efficaci

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Mai come oggi l’ottimizzazione delle proprie risorse e l’utilizzo degli strumenti più efficaci diviene una regola tassativa per le aziende. Il mercato altamente concorrenziale, e i residui lasciati dalla crisi economica, hanno creato una situazione in cui un imprenditore deve necessariamente imparare a conoscere e a sfruttare alcuni strumenti tecnologici, indispensabili per migliorare l’aspetto della logistica, il marketing e ovviamente il rapporto con i clienti: ovvero i 3 elementi che rendono un business vincente, redditizio e con un ROI in costante aumento. Purtroppo, in Italia sono ancora numerose le aziende che rimangono legate ad un retaggio commerciale antico e coi paraocchi. Vediamo insieme gli strumenti di business più efficaci.

Imprenditori sulle nuvole: il Cloud Computing

Il cloud computing è in assoluto una delle novità più significative per il business delle aziende. Con l’evoluzione della tecnologia e l’abbassarsi dei costi, questo ‘computer fra le nuvole’ è diventato uno strumento alla portata non solo dei grandi colossi del mercato, ma anche delle piccole e medie aziende. Ma di cosa si tratta, nello specifico? Il cloud computing è una tecnologia di immagazzinamento datiche vede utilizzare delle risorse hardware e software decentralizzate, magari offerte da hosting esterni all’azienda. In questo modo è possibile abbattere i costi di mantenimento di server farm aziendali, che presuppongono spese extra molto ampie dovute all’intervento di tecnici e al costo di strutture informatiche molto avanzate.

L’innovazione e l’automazione del sistema CRM

Le informazioni sono la linfa vitale delle aziende: che siano di carattere interno o da riportare all’esterno, la loro gestione è uno dei punti cardine per la riuscita dell’attività aziendale. Per questo motivo per ogni azienda è necessario trovare uno strumento performante per l’elaborazione delle informazioni, come ad esempio i sistemi CRM, che consentono di raccogliere in modo automatico tutti gli update riguardanti i rapporti con fornitori, clienti, dipendenti e portatori d’interesse. In questo modo la possibilità che si generino distorsioni a causa di errori umani viene ridotta al minimo, fornendo ai dipendenti stessi uno strumento capace di restituire le informazioni in modo rapido e preciso.

Il Social Media Marketing per le aziende

Il web offre una serie di canali particolarmente affollati, che risultano perfetti per introdurre un po’ di sana promozione aziendale. Da questo punto di vista, i social network come Facebook, Instagram e Pinterest sono il futuro del marketing e della promozione, in quanto consentono di raggiungere una clientela fortemente targettizzata e dunque potenzialmente decisiva per il proprio business. Per questo motivo, ogni azienda dovrebbe quanto meno prevedere la presenza di una pagina social aziendale, e di un esperto di social media marketing che possa occuparsene e che sia in grado di relazionarsi con gli influencer.

Si chiude con l’intramontabile outsourcing

L’esternalizzazione dei servizi è da sempre una delle soluzioni più spedite ed economiche per un business, che può dunque affidare ad un soggetto esterno lo svolgimento di compiti che, se venissero svolti all’interno, costerebbero un patrimonio. Parliamo di un aspetto cruciale, soprattutto se l’azienda ha intenzione di crescere senza per questo mettere a repentaglio la propria salute economica.