Fisco ed etica, dibattito a Capri. Costalli (Mcl): Paese vittima di lobby e norme farraginose

72
 
Questa mattina presso la sala Capri dell’Hotel Quisisana si è parlato di “Fisco e Sistema doganale tra società, lavoro ed etica”. Il convegno, organizzato dall’unione provinciale di Napoli del Movimento cristiano lavoratori (Mcl), ha permesso di trattare del tema fiscale e amministrativo oggi di grande attualità nel nostro Paese. 
Dopo il saluto istituzionale del sindaco della città di Capri Gianni De Martino e del presidente del circolo di Capri di Mcl Salvatore Ciuccio, i lavori sono entrati nel vivo. A moderare il convegno il giornalista Pietro Perone, che ha coordinato i vari interventi  di illustri relatori quali Carlo Costalli, presidente nazionale del Mcl, e Domenico Marafioti, preside della pontificia facoltà dell’Italia Meridionale. 
“L’Italia sta vivendo attualmente due problemi: il primo principale della politica che non dà segnali di trasparenza, spesso sotto la volta di interessi delle lobby e di norme farraginose; il secondo, non meno importante, lo sfasamento etico/educativo in cui convergono la scuola, la chiesa, la sanità”, ha detto il presidente di Mcl Costalli. 
In particolare l’intervento di Angelo Spirito, Presidente della terza sezione della corte di Cassazione, ha fatto emergere la situazione critica di scollamento tra cittadini e pubblica amministrazione che pone l’Italia in ambito legislativo in una situazione patologica, lontanissima dagli standard europei ed anglosassoni. 
Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano, nel suo intervento ha ribadito che ”nella società di oggi sono molto presenti diseguaglianze e ingiustizie non raccogliendo il monito di papa Francesco che esorta invece ad essere umili e vicini al prossimo”. 
E’ intervenuta la dott.ssa Maria Grazia Sampietro, vice presidente Equitalia Servizi, direttore centrale welfare e credito INPS, la quale ha parlato della necessità per il nostro Paese di una riforma della pubblica amministrazione che serva a rendere efficienti tutti i processi che portano i servizi ai cittadini. “Ciò di cui ha bisogno l’Italia è etica ed efficienza”, ha detto Sampietro ricordando che le pubbliche amministrazioni oggi arrancano dietro a controlli e processi che non dovrebbero esserci. 
“Dal convegno di Capri – ha detto a conclusione della giornata caprese il presidente provinciale di Napoli di Mcl, Michele Cutolo – è emersa una mancanza legislativa di raccordo tra le varie normative in essere in rapporto a quelle che sono le rispettive prerogative del mondo giudiziario, fiscale, sociale e del lavoro”. 
Costalli e Cutolo al termine del convegno hanno consegnato l’unico esemplare di una creazione artistica delle antiche ceramiche di Capodimonte a Lucia Morgano, della famiglia proprietaria dell’albergo dove ha avuto sede l’incontro.