Finmeccanica, premi da 3mila euro per giovani laureati

47

Leonardo-Finmeccanica partecipa – per la prima volta quest’anno – all’iniziativa dei Premi di Laurea promossa dal Comitato Leonardo. L’azienda finanzierà un premio, del valore di 3.000 euro, a sostegno di giovani laureati che abbiano realizzato tesi di laurea relative a tecnologie innovative nel campo dell’Autonomia dei Sistemi. La selezione del vincitore sarà effettuata da un’apposita commissione interna all’azienda tra le tesi di laurea che si siano distinte per l’originalità delle soluzioni e la loro adattabilità ai settori di riferimento di Leonardo-Finmeccanica, anche in riferimento a potenziali benefici a livello industriale. La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo, alla presenza del presidente della Repubblica.
Dallo scorso anno, accanto allo storico Premio Innovazione dedicato ai dipendenti dell’azienda, è stato istituito un Premio Innovazione per i giovani rivolto agli studenti delle facoltà scientifiche italiane, con l’obiettivo di riconoscere e premiare le idee e la creatività di universitari e neolaureati. Al bando sono ammesse le tesi di laurea specialistica in Ingegneria (in particolare con indirizzo Meccanico, Elettronico, Informatico), Fisica, Matematica e Informatica, supportate da sperimentazioni pratiche. Per partecipare occorre inviare il modulo di partecipazione al concorso, la tesi di laurea in formato elettronico, una breve sintesi della stessa, insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e al CV completo del candidato, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 0659927990 – segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 4 novembre.
Il Comitato, presieduto da Luisa Todini, nasce nel 1993 su iniziativa di Gianni Agnelli, Sergio Pininfarina, Confindustria, ICE e di un gruppo di imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come Sistema Paese attraverso iniziative volte a mettere in luce le capacità imprenditoriali, creative, innovative che si riflettono nei prodotti e nello stile di vita del Paese. L’iniziativa Premi di Laurea che il Comitato Leonardo promuove dal 1997, grazie al sostegno dei propri Associati, ha permesso nel tempo di premiare e sostenere centinaia di giovani talenti di altrettanti istituti universitari in tutto il Paese. “Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito ad una vera diaspora di cervelli, giovani brillanti e competitivi che hanno abbandonato il nostro Paese per cercare fortuna altrove. Si tratta di un capitale umano e sociale che oggi più che mai va invece tutelato e valorizzato” ha commentato Luisa Todini “Il Comitato, grazie all’iniziativa dei Premi di Laurea, si impegna a coltivare il talento delle nuove generazioni, futuro motore della nostra economia, sostenendo le tesi più meritevoli. Dal 1997, con la collaborazione delle nostre aziende associate, abbiamo potuto supportare centinaia di neolaureati di tutta Italia”.