Bluenzyme™, la soluzione tecnologica di Saipem per la cattura del carbonio, è stata selezionata da Ren-Gas, il principale sviluppatore finlandese di progetti per l’idrogeno verde e l’e-metano, per il proprio impianto di e-metano a Tampere in Finlandia.
Si tratta del primo impianto di cattura del carbonio post-combustione su scala industriale introdotto in Finlandia.
Saipem fornirà supporto completo dalla progettazione al collaudo finale delle prestazioni dell’unità di cattura del carbonio.
Bluenzyme™ è l’innovativa soluzione plug-and-play di Saipem per la cattura della CO2, basata sull’impiego di enzimi, per i settori industriali cosiddetti hard-to-abate. La tecnologia alla base di Bluenzyme™, che ha ricevuto il riconoscimento come “Energy Transition Changemaker” alla COP28, è già in uso a Saint-Félicien, in Canada.
L’impianto Ren-Gas di Tampere produrrà circa 200 GWh di carburante rinnovabile per il trasporto pesante sia su strada che marittimo, oltre a 180 GWh di teleriscaldamento a zero anidride carbonica per il sistema di teleriscaldamento di Tampere. Il processo di produzione di e-metano utilizzerà le circa 40.000 tonnellate di anidride carbonica catturate ogni anno dai fumi dell’impianto di incenerimento dei rifiuti di Tarastenjärv.