Festival e cortometraggi: 3 milioni di euro da Bruxelles

44

La Commissione Ue mette a disposizione 3 milioni di euro per finanziare la realizzazione di festival che si svolgono nei Paesi ammissibili al programma Media e prevedono una programmazione di almeno il 70 per cento delle opere o di almeno 100 lungometraggi, o 400 cortometraggi se si tratta di festival a questi dedicati, provenienti da tali Paesi. Nell’ambito della programmazione il 50 per cento dei film deve essere non nazionale e devono essere rappresentati almeno 15 Paesi ammissibili.

Requisiti
Sarà data priorità a festival che dimostrano un’efficacia rilevante nello sviluppo del pubblico (specialmente quello giovane), realizzando attività prima, durante o dopo la manifestazione come, ad esempio, attività nel corso di tutto l’anno, decentramento in altre città (con partner minori del festival) o interventi di sensibilizzazione rivolti al pubblico di festival cinematografici secondari; dimostrano la volontà di realizzare azioni innovative soprattutto per la sensibilizzazione e lo sviluppo del pubblico, utilizzando le più recenti tecnologie e supporti digitali, tra cui i social media;  organizzano, in collaborazione con istituti scolastici e altri organismi, iniziative di alfabetizzazione cinematografica; danno grande rilievo a film europei, in particolare a quelli provenienti da Paesi con scarsa capacità di produzione audiovisiva (tutti i Paesi Media esclusi Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito); danno grande rilievo alla programmazione di opere europee non nazionali e alla diversità geografica di questa programmazione e dimostrano uno sviluppo concreto, realistico e strategico in termini artistici, organizzativi e finanziari.

Durata e risorse
I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi. Il contributo europeo per le proposte selezionate consisterà in una somma forfettaria di importo compreso fra i 19mila e i 75mila euro, a seconda del numero di film europei presenti nella programmazione.

Chi può partecipare
Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma Media e in possesso diretto o per partecipazione maggioritaria di cittadini di tali Paesi.
Attualmente i Paesi ammissibili a Media sono gli Stati Ue, Paesi Efta/See (solo Islanda e Norvegia); Paesi candidati effettivi e potenziali (solo Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro).

Scadenza
La prossima scadenza prevista per la presentazione dei progetti è il 28 aprile 2016, ore 12 per festival programmati tra il primo novembre  2016 e il 30 aprile 2017.

TABELLA
Risorse complessive          3 milioni di euro
Contributo                       Compresoi tra fra i 19mila e i 75mila euro
Chi può partecipare          Imprese private; Organizzazioni no-profit; Associazioni; Fondazioni; Comuni/Consigli comunali
Scadenza                        Ore 12 del 28 aprile 2016

Scarica il bando