Ferragosto a Napoli. “Vedi Napoli d’estate e poi torni”: dal concerto all’alba , tour in gommone e concerto di musica sacra

15
(da comunicato stampa)

Un ferragosto straordinario, con appuntamenti gratuiti dall’alba fino a sera, quello proposto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive ai turisti e ai cittadini che sono rimasti in città con il progetto “Vedi Napoli d’estate e poi torni”.

«Anche a ferragosto la città offre una splendida giornata a chi resta e a chi ha scelto Napoli come meta per le vacanze estive – dichiara l’assessore Teresa Armato –. Non solo eventi esperienziali dall’alba fino a sera ma musei e monumenti aperti al pubblico, insieme a un gran numero di negozi, ristoranti e bar. In questa caldissima estate sono tanti i turisti che hanno scelto Napoli, che si conferma città dell’accoglienza non solo con una buona offerta di eventi e servizi ma anche con i tutor turistici negli infopoint e in giro in bicicletta e macchinina».

La giornata di giovedì 15 agosto inizia alle 5.30, sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo, dov’è in programma il concerto/recital “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro e l’interprete Elisabetta d’Acunzo, che proporranno un viaggio musicale tra due mondi, unendo il fascino del tango di Astor Piazzolla alla magia poetica delle canzoni classiche napoletane. In scaletta, i grandi successi di Piazzolla, “Melodia in ay menor”, “Adios Nonino”, “Violentango”, “Milonga”, “Fuga”, “Vuelvo al Sur”, “Oblivion”, “Cafe 1930”, “La muerte del angel”, “Libertango” e i grandi classici “Era de maggio”, “Io te vurria vasà”, “Scetate”, “Serenata Napoletana”, “Maruzzella”. Il concerto si concluderà con l’omaggio al compositore argentino Ariel Ramirez con “Alfonsina y el mar”. Al pubblico sarà offerta la colazione: caffè e cornetti caldi. Prenotazione sulla piattaforma eventbrite con e senza transfer gratuito in partenza nei due punti Piazza Municipio e Parcheggio Brin alle 5.00.  Alle 17.00, con l’itinerario “Napoli al tramonto” si salpa a bordo di due gommoni per ammirare la collina di Posillipo e il Golfo di Napoli: Castel dell’Ovo, Lungomare Caracciolo e Mergellina, Palazzo Donn’Anna, Villa Lauro, Villa Volpicelli, Villa Rosebery, Rocce verdi, Marechiaro, Nisida, Gaiola, Punta cavallo. Punto di incontro: via Partenope di fronte Hotel VesuvioPrenotazione sulla piattaforma eventbrite. La giornata si conclude con un appuntamento proposto dalle Feste Patronali: la celebrazione della Madonna Assuntanella Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio 27, dove, alle 20.30, è in programma il concerto di musica sacra del Coro Suaviternova, diretto dal maestro Pietro Biancardi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.