Ferlaino, Proietti e tanti altri: al via gli Incontri di Paolo Mieli nel chiostro di Santa Maria della Sanità

187
In foto Paolo Mieli

Dal Spoleto al Rione Sanità. Gli Incontri di Paolo Mieli, il format di talk che il Gruppo Hdrà propone da anni in occasione del Festival dei Due Mondi, arriva a Napoli. Per tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, nel chiostro della Basilica di Santa Maria della Sanità, sfilerà una serie di personaggi che “ce l’hanno fatta”: storie diverse, ma tutte accomunate dalla caparbietà di chi è riuscito a raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà del percorso. A partire da quella del “padrone di casa” Don Antonio Loffredo, parroco da 18 anni della Basilica di Santa Maria e San Severo alla Sanità, che ha saputo offrire ai giovani del quartiere un’occasione di riscatto grazie soprattutto alla riqualificazione delle catacombe di San Gaudioso e di San Gennaro, passate da 3mila a 100mila visitatori all’anno.
La tre giorni sarà aperta venerdì 10 maggio alle 16 con il saluto del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e un’introduzione di don Antonio Loffredo. A seguire, tre faccia a faccia condotti da Mieli con personaggi molto diversi tra di loro: Sylvain Bellenger, direttore del Museo e del Bosco di Capodimonte, Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e segretario nazionale del Partito Democratico. Sabato 11 saranno cinque le interviste: la mattina sarà il turno del viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti. A seguire,il popolare attore e regista napoletano Vincenzo Salemme e l’ex presidente del Napoli, Corrado Ferlaino. Dalle 17 saranno con faccia a faccia con Paolo Mieli due uomini di spettacolo: il “mattatore” Gigi Proietti e il regista Massimiliano Bruno. Chiuderanno la rassegna, domenica 12 a partire dalle 11, la giornalista Myrta Merlino e il Capo della Polizia, Franco Gabrielli in un confronto atteso e denso di significati con l’ex direttore del Corriere della Sera.
Gli Incontri di Paolo Mieli, a cura di Mauro Luchetti, Marco Forlani e Benedetta Rizzo, fanno parte del ciclo Hdrà Talk, format itinerante concepito dal gruppo di comunicazione Hdrà. L’edizione 2019 a Napoli è organizzata con la collaborazione di Don Antonio Loffredo nell’ambito delle iniziative culturali realizzate a favore del Rione Sanità.