Felpe in inverno: alleate preziose per riparare dal freddo

64

Anche se l’estate è sembrata, fino a poco tempo fa, prolungarsi a data da definire, è ora giunto il momento di tirar fuori dal guardaroba maglioni e felpe per riparare dal freddo.

Le felpe in particolare si rivelano in questo periodo dell’anno perfette per tante occasioni diverse. Scopriamo quando utilizzarle in questa stagione per creare outfit pratici e alla moda.

Quando utilizzare una felpa?

Tra le tante occasioni in cui una felpa è tra i capi protagonisti di ogni guardaroba c’è la pratica dello sport outdoor e indoor. Un indumento come questo però si presta perfettamente anche per il tempo libero trascorso a casa: può essere indossata per fare qualche lavoro di giardinaggio, magari con sopra una giacca antivento, per rimanere comodamente in relax sul divano o per sbrigare le faccende domestiche con qualcosa di pratico e poco ingombrante addosso.

Felpe per praticare sport in inverno

Se in inverno si pratica attività fisica all’aperto, una felpa è una perfetta alleata per riparare da colpi d’aria o permettere, terminata una corsa o passeggiata a passo sostenuto, di evitare fastidiosi raffreddamenti.

Anche in palestra sono davvero utili. Capita infatti, specie nella stagione più fresca, di attendere l’inizio delle attività, o cominciare i primi minuti di riscaldamento, con addosso una felpa. In questo caso risulta pratico indossarne una con la zip intera perché facile e veloce da togliere o da infilare al termine dell’attività.

I materiali delle felpe invernali, pensate appositamente per lo sport, possono essere semplici, come il cotone pesante con interno in caldo pile spazzolato, oppure tecnici e quindi adatti a far traspirare la pelle senza trattenere il sudore, nel caso di attività di un certo livello o impegno. Una soluzione ottimale che permette di svolgere nel massimo comfort l’attività e alla fine di non avere la fastidiosa sensazione di indumento bagnato e appiccicato alla pelle.

A fare la differenza poi ci pensano le forme, che cambiano a seconda si tratti di modelli maschili o femminili. Questi ultimi infatti tengono spesso conto della fisicità della donna e si presentano con un taglio attillato che aderisce bene in vita, valorizzando le forme, ma senza costringere nel movimento.

Felpe per il tempo libero a casa

A casa ci si può sbizzarrire non tanto con le forme, ma con colori e stampe. Si può esprimere il proprio stato d’animo attraverso questo indumento in tante situazioni all’interno dei confini domestici. Quando ad esempio ci si trova in giardino a sistemare le piante o a fare qualche lavoretto di bricolage si possono indossare felpe economiche che non temono di essere rovinate, magari con sopra un giubbotto senza maniche a riparare il corpo. La felpa permette di muoversi con agilità senza costrizioni. Inoltre l’interno in pile può essere un valido aiuto per il freddo così come il cappuccio, magari foderato e con comodi cordini per adattarlo alla testa.

In casa sono perfette per rimanere comodamente seduti sul divano a leggere o guardare un film, ma anche per svolgere le faccende domestiche. Le fantasie e le stampe sono davvero tante, come quelle natalizie, con alberi e babbi Natale, fiocchi di neve e renne, perfette da indossare per creare in casa la magica atmosfera delle Feste.