Federico II, al via il Festival delle Radio Universitarie

46
Aprirà i battenti domattina, venerdì 3 giugno, nel chiostro di San Marcellino, alle 10 il “Fru – Festival delle Radio Universitarie Italiane”. Il programma è fitto di incontri, dirette, iniziative rivolte ai soci dell’Associazione nazionale degli Operatori Radiofonici Universitari, Raduni, ma Aperte a tutta la città. Alla cerimonia di apertura parteciperanno, tra gli altri, il Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, e il Prorettore dell’Ateneo, Arturo De Vivo. La mattinata sarà caratterizzata, in particolare, dalla diretta della trasmissione di RaiRadio2 ‘La radio ne parla’ di Ilaria Sotis, dal premio alla carriera ad Alberto Hazan, patron del Gruppo Finelco, e dalla performance di Lillo, di 610, che coinvolgerà i ragazzi in simulazioni di interventi ironici. Tutte le radio presenti, più di 30, saranno in diretta condivisa tutto il giorno per tutti i giorni del Fru.

La manifestazione, alla sua decima edizione, si terrà nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo della Federico II, a largo San Marcellino, dal 3 al 5 giugno ed è organizzata dallaFederico II con F2 Radio Lab (www.radiof2.unina.it), il suo laboratorio radiofonico universitario, insieme a Raduni, l’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari (www.raduni.org) che ne è l’ideatrice.

L’evento è doppiamente speciale. La manifestazione, infatti, si svolge nel cuore della città, in una storica sede dell’Ateneo e dà il via ai festeggiamenti, che coinvolgeranno la comunità federiciana e la cittadinanza, per il suo 792° compleanno. 

 

L’ateneo compie 792 anni 

Il FRU è, infatti, tra le iniziative in programma per la seconda edizione di ‘Buon compleanno Federico II’ (www.buoncompleannofederico.unina.it) che culminerà il 10 giugno in un grande evento che avrà per sedi l’Aula Magna Storica di corso Umberto I e piazza del Gesù.

Il Festival porta a Napoli rappresentanti delle comunità studentesche di quasi tutti gli atenei d’Italia che hanno una radio. Sono previsti oltre 200 partecipanti di almeno 30 radio e operatori di radio universitarie europee che prenderanno parte alla manifestazione rappresentando le partnership internazionali dell’Associazione degli Operatori e delle Emittenti Universitarie in Italia.

La manifestazione, aperta a tutti, si articolerà in tre giorni di incontri, workshop, panel, approfondimenti, trasmissioni in diretta, musica.  Speaker, registi, programmatori musicali, redattori delle web radio universitarie avranno la possibilità di ritrovarsi per confrontarsi, scambiarsi idee, apprendere o perfezionare conoscenze e tecniche, accrescere la loro competenze entrando in contatto con professionisti del settore radiofonico e della comunicazione.