L’assunzione di 20 ricercatori segna l’avvio del progetto “Campus di Melfi“, il centro di ricerca, innovazione e formazione lucano nato accanto allo stabilimento di Fca che produce Fiat 500X e Jeep Renegade grazie a una convenzione quadro siglata tra il Crf (società del gruppo Fca) e la Regione Basilicata.
Il Campus “è stato progettato – spiegano i vertici Fca – per disporre di laboratori e attrezzature per l’attività di ricerca e innovazione. L’assunzione dei ricercatori – che nei mesi scorsi sono stati formati per sviluppare competenze distintive su nuove tecnologie e metodologie del manufacturing – contribuirà così a dare continuità al progetto d’investimento e imprimerà un’accelerazione sull’avvio operativo della struttura“.
I campi di attività del campus riguardano nuove metodologie e sistemi per il monitoraggio, il miglioramento e il mantenimento della qualità del prodotto e, infine, la validazione di nuovi processi di assemblaggio e soluzioni innovative per l’eco-sostenibilità dei processi produttivi (Green Manufacturing).
Verranno inoltre realizzati nuovi metodi e strumenti software per la simulazione dei processi e delle attrezzature produttive (Virtual Manufacturing).