Fattorie Garofalo, per i viaggiatori c’è “Mozzarella to go”

239
Spuntini doc per viaggiatori: un’esigenza che ora trova la sua risposta d’eccellenza con la nuova linea di distribuzione dedicata da Fattorie Garofalo alla commercializzazione di Mozzarella di Bufala Campana Dop, salumi di bufalo e altri prodotti tipici della Campania. Si chiama “Fattorie Garofalo mozzarella to go” ed il primo negozio ha aperto di fronte al binario n. 7 della Stazione FS di Napoli Centrale lo scorso 24 agosto. 
La filosofia dei Fattorie Garofalo mozzarella to go è complementare a quella dei I’Amme e dei Fattorie Garofalo Mozzarella Bistrot ed è la più veloce forma di contatto con il consumatore – viaggiatore ideata dall’azienda. Mentre I’Amme si qualifica ormai come un vero e proprio luogo di ristoro dove fermarsi prima di ripartire (location negli aeroporti di Napoli – Capodichino e Torino – Sandro Pertini) e Fattorie Garofalo Mozzarella Bistrot è un fornito mozzarella bar (location nella Terrazza della Stazione FS di Roma Termini), “Fattorie Garofalo mozzarella to go” si presenta come un format per la vendita di food and beverage già pronti al consumo e in formato negozio. “Fattorie Garofalo mozzarella to go” completa quindi la strategia di investimento nel retail dell’azienda di Capua, che punta ora ad inaugurare nuovi punti vendita. Di prossima apertura un nuovo Fattorie Garofalo Mozzarella to go nella Stazione FS di Torino Porta Nuova.
Leader del comparto bufalino, Fattorie Garofalo ha sede a Capua, nel cuore della Campania Felix, ed è a capo del gruppo imprenditoriale specializzato nella bufala. Le sei aziende zootecniche “storiche” sono cresciute dai 5088 capi bufalini di fine 2012 ai 6635 di fine 2014 : + 30,4%. Con l’acquisizione di una settima azienda agrozootecnica a fine 2015 si passa a circa 7500 capi. E altre acquisizioni sono in corso, con l’obiettivo di raggiungere i 10mila capi per fine 2016. Il fine è quello di aumentare l’utilizzo degli impianti di trasformazione a beneficio delle produzioni zootecniche interne al gruppo. Le aziende agrozootecniche bufaline riforniscono di latte e animali vivi ben tre centri di trasformazione, tutti localizzati a Capua. 
Da Casaro del Re e Fattorie Garofalo escono Mozzarella di Bufala Campana Dop, Mozzarella di latte di bufala, ricotta ed altri derivati del latte di bufala, mentre Buffalo Beef è un centro di sezionamento e confezionamento nel quale si producono carne e salumi di bufalo. Il gruppo attualmente occupa in media oltre 200 persone e ha generato un fatturato nel 2015 che supera i 60 milioni di euro, per più del 30% dovuto all’export e che raggiunge oltre 40 Paesi.