#Fast Track: più di 2 milioni di euro per le start up innovative

43

Più di due milioni di euro in palio, oltre 30 partner, 28 incubatori, 7 big corporate. Aumenta il numero dei premi e arrivano nuovi sponsor per la sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento destinato a nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Un percorso che si colloca sempre più nell’ottica dell’open innovation e dell’internazionalizzazione dei processi, con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative.

I partner
Quest’anno una raffica di partner fanno il loro ingresso in #Fast Track (così si chiama l’edizione 2016 del premio). Entra Gala Lab Corporate Venture Accelarator, che propone anche il Premio Speciale Gala Lab. Ma ci sono pure Amazon Launchpad, Aubay, Bonottoeditions, Cisco, Consorzio Roma Ricerche, Ernest & Young, illycaffè, IngDan, Innovation Foundries, Invitalia, Selle Royal, Z Cube, 012Factory Academy, 42 Accelerator. I nuovi arrivi vanno ad affiancare le sigle già note: Cln Group, Cuoa Business School, Gruppo Vinicolo Santa Margherita, Santex Rimar Group, Unicredit Start Lab e il network degli incubatori.

Il montepremi
Per l’edizione 2016 il montepremi ammonta a 2.338 mila euro, tra premi in denaro e percorsi di affiancamento che saranno ripartiti tra le dodici categorie in concorso.
Il principale, con un montepremi di 300 mila euro, è il Premio per l’impresa, rivolto a società già costituite, con un preciso mercato di riferimento e che abbia la potenzialità di generare ricadute positive in ambito sociale, culturale o ambientale. Per partecipare serve un team consolidato, un mercato di riferimento interessante e preferibilmente un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore. Nel 2015 il Premio è stato vinto da Scent, startup che applica la sensoristica nel campo biomedicale, realizzando dei dispositivi per lo screening tumorale. E l’anno precedente da Tensive, con la sua tecnologia per ricostruire il tessuto adiposo delle donne sottoposte ad asportazione del seno. Azienda che ha appena chiuso un round di finanziamento da 1,6 milioni di euro. Le altre 11 categorie del concorso sono il Premio dall’idea all’impresa, Premio Corporate Fast Track, Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Aubay Digital Transformation, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Consorzio Roma Ricerche, Premio Speciale EY, Premio Speciale Gala Lab, Premio Speciale IngDan Far East Development, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Chi può partecipare
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.
Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.

Domande e scadenza
La partecipazione è gratuita. Per candidarsi occorre compilare il form on line dalla sezione “Partecipa” del sito www.premiogaetanomarzotto.it. Il termine per l’invio delle proposte è fissato al 27 giugno. La preselezione delle proposte avverrà a settembre 2016, con comunicazione dell’esito entro il 30 settembre. La premiazione finale si terrà il primo dicembre 2016 a Roma.

SCARICA IL REGOLAMENTO

Risorse complessive
2.338 mila euro

Le categorie del concorso
Premio per l’impresa
Premio dall’idea all’impresa
Premio Corporate Fast Track
Amazon Launchpad Award
Premio Speciale Aubay Digital Transformation
Premio Speciale Cisco
Premio Speciale Consorzio Roma Ricerche
Premio Speciale EY
Premio Speciale Gala Lab
Premio Speciale IngDan Far East Development
Premio Speciale Invitalia
Premio Speciale UniCredit Start Lab

Chi può partecipare
Persone fisiche
Team di progetto
Start up
Imprese già costituite

Scadenza
27 giugno 2016