FameLab, al via il talent per giovani scienziati: selezioni a Napoli il 20 marzo

41

Si chiama FameLab ed è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. Il contest, ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti paesi, prevede lo svolgimento di selezioni locali in 7 città, dalle quali verranno selezionati i 14 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza. A Napoli l’appuntamento è per il prossimo 20 marzo presso Galileo 104 di Città della Scienza.

I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso in programma a Roma il 26 aprile 2016presso la sede dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

La finale Internazionale di FameLab International, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2016 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Chi può partecipare
Coloro che intendono candidarsi alla competizione devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e avere meno di 40 anni alla data del 30 aprile 2016; essere ricercatori o dottorandi o studenti di una scuola di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina in aziende e istituzioni pubbliche o private; non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab.Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionisti.

Saranno accolte, invece, le candidature di docenti universitari in materie scientifiche, matematiche o ingegneristiche, compresi i docenti specialisti in materie scientifiche in possesso di laurea in ambito scientifico; ricercatori che utilizzano ricerche preesistenti o operanti nell’ambito dei meta-studies; persone che lavorano nell’ambito delle scienze, tecnologie, matematica applicate – per esempio addetti ai brevetti, statisti, tecnici informatici, consulenti per l’industria; universitari che studiano materie in ambito scientifico, matematico o ingegneristico (che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età); persone che operano nel settore scientifico, matematico o ingegneristico presso le forze armate o corpi governativi; persone che svolgono professioni nel settore scientifico, matematico o ingegneristico presso aziende private o pubbliche.

Come iscriversi
Partecipare a FameLab è semplice: basta seguire questi tre passi:
– scegliere la città nella quale si vuole partecipare alle selezioni locali;
– compilare il modulo di iscrizione alla competizione e in base alla città scelta inviarlo per e-mail ad uno dei seguenti indirizzi: Ancona ancona@famelab-italy.it; L’Aquila laquila@famelab-italy.it; Napoli napoli@famelab-italy.it; Padova padova@famelab-italy.it; Perugia perugia@famelab-italy.it; Torino torino@famelab-italy.it; Trieste trieste@famelab-italy.it;
– una volta ricevuta la conferma dell’iscrizione al concorso, presentarsi nella città e nel luogo scelti il giorno della selezione.

La selezione locale
Durante la selezione locale si avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la sessione mattutina e una per la finale nel pomeriggio, nel caso in cui il concorrente superi la selezione del mattino.

La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.

Al termine della sessione mattutina verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale nel pomeriggio. Al termine della giornata la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla finale nazionale.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE