Ey Capri Digital Summit, Bagnasco (Eviva): Pagamenti online fondamentali anche nel settore Energy

154
“Anche nel settore Energy i sistemi di pagamento online sono ormai imprescindibili se si vuole migliorare la qualità del servizio e la customer experience, assicurandosi al tempo stesso riduzione dei costi”. Lo ha detto Carlo Bagnasco, Ceo di Eviva, nel corso dell’Ey Digital Summit 2017 di Capri.
“Il Digital Payment spiega Bagnasco – presenta doppi vantaggi. Dalla parte del consumatore, grazie a pagine online di Self Care e applicazioni ad hoc, è oggi possibile consultare e pagare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo le bollette, inviare l’autolettura del contatore, controllare i consumi e contattare direttamente l’assistenza clienti tramite chat. Elementi che consentono risparmi di tempo e riducono il rischio di malcontento del cliente che difficilmente si troverà di fronte a bollette che non si aspettava.  
Questi vantaggi, per ovvi motivi, si ripercuotono sulle aziende che possono così assicurarsi una tempistica nei pagamenti molto più stabile ed una riduzione nella quantità dei solleciti da inviare. Basti pensare alla semplificazione dei processi di riconciliazione contabile o alla riduzione dei tempi di riscossione o ancora alla possibilità di raggiungere più utenti online. Si riducono, infine, i costi dei call center di circa il 20%, dal momento che i consumatori possono facilmente espletare le pratiche di pagamento online e ricevere la bolletta o comunque tutte le informazioni di cui hanno bisogno direttamente via mail o consultando un’App”.