Extra Moenia: Lanzetta, Cannavacciuolo e Del Gaudio tra gli ospiti della rassegna

12

Da Lino Cannavacciolo al soprano Raffaella Ambrosino, da Peppe Lanzetta a Roberto Del Gaudio. Torna, dopo il grande successo dello scorso anno, “Extra Moenia – Il centro esploso, terza edizione della rassegna di spettacoli e concerti a ingresso gratuito realizzata dall’Associazione Domenico Scarlatti nell’ambito di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. Quest’anno il programma prevede 6 tra spettacoli e concerti4 laboratori artistici e il convegno “Tradizione e innovazione” che si svolgono in diversi luoghi del territorio della VII Municipalità di Napoli (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno): dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano alla biblioteca comunale Guido Dorso, dalla chiesa dell’Immacolata a Capodichino al centro commerciale La Birreria a Miano sino alla Masseria Luce a San Pietro a Patierno e al Salone degli Aviatori Ugo Niutta su Viale Maddalena. La visione degli spettacoli e dei concerti e la partecipazione ai laboratori sono gratuite, con prenotazione al seguente link: www.extramoenia.cloud/prenota-i-tuoi-eventi.html

 IL PROGRAMMA

A inaugurare la rassegna, il 12 ottobre alle ore 19, è lo spettacolo “Catarì – Salvatore di Giacomo l’erudito” presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano in via Vittorio Emanuele III, 96 a Secondigliano. Sulla proiezione del film muto Assunta Spina di Salvatore Di Giacomo si delineerà uno spettacolo tutto dedicato al grande poeta e autore con il soprano Raffaella Ambrosino e il baritono Luigi Cirillo, l’attore, cantante, drammaturgo e regista, Roberto Del Gaudio e l’attore Gennaro Monti. Con la partecipazione di Francesco Pareti al pianoforte e dell’Orchestra da Camera di Napoli diretta da Enzo Amato. A seguire, il 13 ottobre alle ore 18, a tenere banco sarà il convegno dal titolo “Tradizione e innovazione” alla Biblioteca comunale Guido Dorso (Piazza Zanardelli 20). Relatori: Roberto Del Gaudio, attore, cantante, drammaturgo, regista, cofondatore del gruppo «I virtuosi di San Martino»; Emidio Ausiello, musicista e responsabile di Officine Musicali; Enzo Amato, presidente dell’Associazione Domenico Scarlatti.

Il 19 ottobre alle ore 19 alla Chiesa dell’Immacolata a Capodichino (Piazza Di Vittorio, 32) arriva Lino Cannavacciuolo in “Via Napoli” con la partecipazione di Gigi De Rienzo, basso elettrico, Piero De Asmundis, tastiere, Paolo Forlini, batteria.

Il 26 ottobre alle ore 19 la Biblioteca comunale Guido D’orso (Piazza Zanardelli, 20) ospita Peppe Lanzetta in “Scusate il ritardo”, regia di Fabrizio Arcuri. Sul palco anche Elisabetta D’Acunzo e l’accompagnamento di Extra Moenia Ensemble.

Il 27 ottobre alle ore 19 nel centro commerciale La Birreria (Piazza madonna dell’Arco, 12) si terrà il Concerto per la pace con l’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale Margherita di Savoia, e il Coro e Orchestra Parasinfonica AMI Attività Musicali inclusive.

Il 31 ottobre alle ore 19 sarà messo in scena al Salone degli aviatori (Viale Maddalena, 9- ampio parcheggio gratuito) lo spettacolo “Eduardo, Sik Sik e altre storie”, di e con Roberto del Gaudio ed Elisabetta D’Acunzo.

“Extra Moenia” si concluderà il 3 novembre alle ore 19 presso la Masseria Luce di San Pietro a Patierno (via Comunale Luce) con il concerto “Tammurrianti world project” di Emidio Ausiello e Michele Maione.

I LABORATORI

La terza edizione di “Extra Moenia” prevede anche quattro laboratori: teatrale, danze popolari e dal mondo, tamburi a cornice, linguaggi della musica elettronica. Il centro commerciale la Birreria di Miano ospiterà: il Laboratorio teatrale dedicato a Eduardo De Filippo, a cura di Roberto Del Gaudio, coordinatore Mimmo Scippa, che si terrà nei giorni 07-14-21-28 settembre e nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18; il Laboratorio/corso basic di produzioni musicali e i nuovi linguaggi della musica elettronica, a cura di Michele Maione, che si terrà nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.

La masseria Luce a San Pietro a Patierno ospiterà invece: il Laboratorio Tamburi a cornice dal mondo e della tradizione musicale italiana, a cura di Emidio Ausiello, che si terrà nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18; il Laboratorio di Danza Popolare/Danze dal mondo, a cura di Raffaella Vacca e Mariagrazia Lettieri, che si terrà nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.