Eurostars-3, progetti di ricerca e sviluppo: via alla call da 90,4 milioni di euro

9

La European Partnership on Innovative SMEs/Eurostars ha aperto fino al 12 settembre 2024 il settimo bando transnazionale di Eurostars-3, destinato a finanziare progetti di ricerca e sviluppo (R&S) collaborativi a livello internazionale.

Il bando mira a sostenere progetti internazionali che sviluppano prodotti, processi o servizi facilmente commercializzabili, contribuendo al progresso tecnologico e alla competitività globale.
Eurostars-3 è compreso nella nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene in particolare le PMI innovative e altri partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione.

Possono partecipare al bando i consorzi che rispettano precisi criteri: essere guidati da una PMI innovativa di un paese Eurostars, includere almeno due entità indipendenti tra loro, coinvolgere entità di almeno due paesi Eurostars, con almeno un’organizzazione proveniente da un paese dell’UE o associato a Horizon Europe. Il budget delle PMI partecipanti deve rappresentare il 50% o più del costo totale del progetto e nessun singolo partecipante o paese può rappresentare oltre il 70% del budget del progetto,
Il budget totale è di 90.453.172 euro.