Europa Creativa, settore audiovisivo: nuova scadenza per la call “Films on the Move”

67

E’ fissato al 5 luglio il secondo cut-off del bando “Films on the Move” aperto dalla Commissione Ue nell’ambito della sezione Media del programma Europa Creativa per promuovere l’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo.

Il bando intende sviluppare strategie di distribuzione paneuropea in sala e/o online per i film europei non nazionali, aumentare gli investimenti nella promozione e nella distribuzione in sala e/o online dei film per ampliare del pubblico, sviluppare legami tra il settore della produzione e della distribuzione migliorando così la posizione competitiva dei film europei sul mercato globale.

Con un budget disponibile di 16.000.000 euro il bando finanzierà campagne di distribuzione paneuropea in sala e/o online di film europei ammissibili, al di fuori del loro paese di origine, coordinate dall’agente di vendita del film. Un minimo di 7 diversi distributori deve essere collegato al progetto, di cui almeno 2 devono provenire da paesi a bassa capacità.

Le candidature devono presentare strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Possono partecipare al bando persone giuridiche (pubbliche o provate) residenti nei Paesi che partecipano pienamente alla sezione Media di Europa Creativa. I candidati dovranno essere agenti di vendita europei, ovvero società che agiscono come agenti intermediari per il produttore e specializzate nello sfruttamento commerciale di un film.

Sono ammesse solo domande di candidati singoli e la durata massima prevista per progetto è di 36 mesi.