Europa Creativa, produttori audiovisivi: contributi per 18 mln alle società indipendenti

53

È online il bando “European slate development” nell’ambito della sezione MEDIA del Programma Europa Creativa, che mira a favorire la competitività delle società di produzione indipendenti europee e di aumentare il loro peso economico sul mercato.
Inoltre, il bando ha l’obiettivo di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con un potenziale di circolazione in Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.
Il sostegno sarà dato a società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare da 3 a 5 opere audiovisive (fiction, animazioni, documentari creativi) destinate alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali. I candidati possono anche decidere di aggiungere alla lista un cortometraggio di un talento emergente.
Possono partecipare al bando persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a tutte le azioni sostenute dalla sezione MEDIA, e sono ammesse solo application provenienti da singoli candidati.
Il budget disponibile per questo bando è pari a 18.000.000 euro. La scadenza è il 27 aprile 2022.